Autore: APPLE – HDblog.it

 

Apple ottiene l’approvazione di un nuovo brevetto, questa volta riguardante una modalità di controllo per alcuni contenuti, senza che questi vengano necessariamente visualizzati sullo schermo.

Il brevetto  N. 8.407.623 concesso dall’USPTO per il  ” controllo di riproduzione utilizzando un’ interfaccia touch “, descrive in pratica un metodo di input che registra i gesti tattili anche se il contenuto non viene visualizzato sullo schermo multitouch, vale a dire che pur risultando attivo, nessun contenuto sarà visibile a display. Il brevetto punta a migliorare il risparmio energetico, rendendosi utile in alcune  tipologie d’utilizzo dove risulta preferibile agire su alcuni controlli senza utilizzare la vista.

L’invenzione punta specificatamente al controllo multimediale, offrendo la possibilità attraverso touch input e gestures, di controllare i dispositivi senza la necessità di utilizzare pulsanti fisici che aumentino le dimensioni del device, o compiere operazioni che costringano l’utente a guardare il display, migliorando nel contempo usabilità ed efficienza energetica. Le gestures potranno funzionare con totale assenza d’illuminazione o in alcuni casi far apparire a schermo interfacce minimali ed essenziali, come ad esempio in un ipotetico caso di controllo volume, quando il gesto viene riconosciuto.

 via