Autore: Hardware Upgrade RSS

L’Heterogeneous System Architecture (HSA) Foundation ha rilasciato la versione 0.95 del manuale di riferimento per i programmatori. Si tratta del primo manuale realizzato dalla HSA Foundation e rappresenta un passo avanti importante nello sviluppo dell’ecosistema HSA Foundation dal momento che permette ai partner software di lavorare allo sviluppo di librerie, strumenti e middleware e di programmare kernel ad elevate prestazioni.

Il manuale offre un metodo standardizzato per l’accesso alle risorse computazionali nei sistmei HSA-compliant e viene pubblicato con l’obiettivo di abilitare un’architettura eterogenea che sia facile da programmare, per aprire nuove esperienze d’uso, migliorare le prestazioni e la qualità dei servizi e ridurre il consumo di energia.

L’architettura di programmazione dettagliata nel manuale evidenzia caratteristiche che vengono esposte ai programmatori dell’architettura HSA. I dispositivi HSA sono di vario tipo, come GPU e DSP, e supportano varie caratteristiche hardware chiave che consentono un più semplice approccio alla programmazione da parte degli sviluppatori.

Tali cartteristiche, unitamente ad un appropriato software stack ,rendono la programmazione dei dispositivi di un’architettura HSA semplice come la programmazione di una CPU. HSA astrae il set di istruzioni nativo dei processori paralleli mediante l’HSA Intermediate Language (HSAIL). Questo linguaggio è stato progettato specificatamente per il parallel computing e può essere tradotto in tempo reale verso molti set di istruzione nativi.

L’HSA Foundation continua il lavoro per le prossime specifiche, che dettaglieranno inoltre l’architettura hardware, gli elementi di run-time e i requisiti di compliance.