Autore: Rinnovabili

A Bruxelles si apre la Settimana Verde(Rinnovabili.it) – “Un’aria più pulita per tutti”. Con questo slogan si è aperta questa mattina a Bruxelles la Green Week o Settimana Verde, la più importante conferenza sull’ambiente tenutasi a livello europeo. Come esplica lo stesso motto al centro di questa edizione 2013 sarà l’aria e tutte le tematiche ad essa collegate. Da oggi per i prossimi tre giorni si riuniranno nella capitale belga oltre 3mila partecipanti, parti interessate, ONG, rappresentanti pubblici e funzionari dell’UE, con l’obiettivo di discutere di discutere di inquinamento atmosferico e soluzioni, modi per tutelare la qualità dell’aria a fronte di un incremento della produzione industriale ed energetica, aumento del traffico e dell’inurbamento, combustione fossile e cambiamenti climatici.

Faranno da contorno ai dibattiti anche una serie di stand espositivi dove le organizzazioni e le imprese presenteranno le migliori pratiche nonché un corollario di eventi, tra cui una mostra di veicoli a carburante alternativo e la possibilità di provare automobili elettriche.

 

“L’inquinamento dell’aria – ha dichiarato Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente – è spesso invisibile ma i suoi effetti sono purtroppo reali. Paghiamo un prezzo molto elevato per la scarsa qualità dell’aria: la vita, elevati costi medici e giorni lavorativi persi per malattia. La settimana verde è una piattaforma importante dove i decisori politici, i rappresentanti delle comunità locali e delle ONG, le autorità pubbliche e le imprese possono scambiarsi idee su come migliorare l’aria che respiriamo: siamo sempre aperti a suggerimenti per migliorare la nostra legislazione vigente”.

Tutte le sessioni sono trasmesse in tempo reale su internet.