nudefault

AMD si espande verso il mobile, svilupperà chip per Android e Chrome OS

Autore: Gadgetblog.it

AMD si prepara ad abbracciare vie alternative per commercializzare le sue CPU e GPU, e la nuova direzione intrapresa non poteva essere che quella del segmento mobile. A dichiararlo è Lisa Su, vice presidente e manager della sezione affari globali della casa americana, in un‘intervista rilasciata a Taipei in occasione del Computex 2013.

“Rimarremo legati a Windows 8 che crediamo sia un ottimo sistema operativo, ma vediamo anche opportunità per uno sviluppo su Android e Chrome [OS]” dichiara Su, specificando che considera i due OS di Google le due migliori opzioni per il mercato entry level di tablet e laptop di piccolo taglio (e cioè i futuri netbook: Chromebook o “Androidbook”).

Una sterzata considerevole rispetto ai piani aziendali che fino ad oggi focalizzavano esclusivamente sugli OS di Redmond su tutti i segmenti, ma che non risulta assolutamente fuori luogo vista la situazione stagnante che sta attraversando il mercato PC tradizionale e l’architettura x86 in generale.

Una manovra intrapresa non molto tempo fa anche da Intel, che però sta provando a inserirsi nel mercato smartphone e tablet con i system-on-chip Atom con architettura x86, la stessa del mondo PC (e assai poco ottimizzata per l’efficienza e i bassissimi consumi). Differente invece l’approccio di AMD, che si affaccerà al mercato mobile guardando anche all’architettura ARM ottenuta su licenza dall’inglese ARM Holdings, onnipresente sulla quasi totalità dei dispositivi mobili evoluti.

Non è chiaro quando affioreranno le prime soluzioni mobili di AMD, ma PCWorld scrive che “l’azienda è già al lavoro cogli sviluppatori per portare applicazioni Android sui chip AMD”.

Via | PCWorld

6 thoughts on “AMD si espande verso il mobile, svilupperà chip per Android e Chrome OS

  1. Vorrei sapere quale potrebbe essere un’applicazione che mi permetta di scaricare applicazioni di android market a pagamento, gratuitamente sul mio dispositivi android. L’applicazione deve essere, se possibile, veloce, facile da usare e non di poca qualità.
    10 punti per la risposta migliore…

  2. Scusate cerco un programma x android che abbia la stessa funzione di istallous (che si può trovare solo nel apple store) ma prima volevo sapere se esiste se sì, qual’è? Ringrazio in anticipo chi risponderà.

  3. Volevo sapere tutto quello che mi serve se volessi creare una app per android. Che linguaggio devo conoscere. Di che programmi ho bisogno. Se ci sono dei libri o manuali che mi possono aiutare. Un pò tutto quello che può essermi utile. Thanks

  4. Il cellulare è un Alcatel modello one touch 813 D dual sim. Non capisco che sistema operativo ha ma sulle specifiche c’è scritto nativo, quindi deduco che sia dell’acaltel. Inoltre non inserisce gli smile nell’invio e ricezione messaggi e al posto degli smile classici , in automatico, mi inserisce il tasto di selezione rapida corrispondente allo smile. Sulla pagina dell’acatel non c’è molto e le faq non riguardano domande sul sistema operativo e il software di base del cellulare. Io vorrei sapere se eventualmente si può installare un sistema Android e se si come si fa. Grazie.

  5. Vorrei prendere un cell, ma ovviamente con l ultima versio e di android (jellybean) ma in codice qualè? Quali smartphone la supportano?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 7 = venti uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>