Autore: IlSoftware.it

Se si amministrano diversi sistemi potrebbe esser utile avere a disposizione un’applicazione che permetta di scaricare gli aggiornamenti di Windows senza dover più ricorrere all’utilizzo di servizi come Windows Update o WSUS e, soprattutto, senza dover effettuare il download di alcun dato dai server Microsoft.

A suo tempo avevamo mostrato come scaricare gli aggiornamenti per Windows utilizzando applicazioni gratuite quali WSUS Offline Update (WSUS Offline Update: scaricare gli aggiornamenti per tutte le versioni di Windows) e AutoPatcher (AutoPatcher aggiorna automaticamente anche Windows 7).
Portable Update è un’utilità che non necessita d’installazione e che può essere immediatamente inserita, ad esempio, in un hard disk rimovibile.
Di per sé l’utilità non occupa nemmeno 2 MB di spazio ma è indispensabile munirsi di un disco fisso sufficientemente capiente se si prevede di scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili per una o più versioni di Windows (è consigliabile disporre di un hard disk rimovibile con almeno 15 GB di spazio libero).

Diversamente da altri programmi della sua categoria, Portable Update utilizza un approccio semplificato e consente il download automatico di tutti gli aggiornamenti disponibili per la versione di Windows in uso. L’applicazione permette di scaricare gli aggiornamenti per Windows XP, Windows 7, Windows Vista e Windows 8 ma anche per l’ormai datato (e non più supportato) Windows 2000 oltre che per i sistemi server Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2.

Per utilizzare Portable Update è sufficiente estrarre i file contenuti nel suo archivio compresso, fare doppio clic sull’eseguibile del programma quindi cliccare sul pulsante Start in modo tale da acconsentire al download di alcuni file necessari per il corretto funzionamento dell’applicazione:

Selezionando la scheda Search quindi cliccando su Start, Portable Update andrà alla ricerca di tutti gli aggiornamenti disponibili per il sistema operativo in uso:

Gli aggiornamenti che risultano già installati non vengono evidenziati col segno di spunta e sono indicati con una priorità (colonna Priority) più bassa.
Dopo aver scelto gli aggiornamenti da scaricare, bisognerà accedere alla scheda Download quindi cliccare ancora su Start per avviarne il prelievo automatico.
Gli aggiornamenti di Windows saranno scaricati nella sottocartella cache di Portable Update. Le dimensioni di tale cartelle, in termini di spazio occupato su disco, tenderanno a crescere mano a mano che si preleveranno i vari aggiornamenti dai server Microsoft.

A questo punto si dovrà passare sul sistema di destinazione (collegandovi l’hard disk rimovibile contenente Portable Update) e cliccare nuovamente sulla scheda Search. Il programma dovrebbe mostrare un messaggio simile al seguente informando sulla disponibilità di un certo numero di aggiornamenti da installare (There are NN updates that was previously cached and now are ready to be installed):

Facendo riferimento alla scheda Install si potranno verificare gli aggiornamenti da installare immediatamente sul sistema Windows in uso. Il pulsante Start darà il via all’installazione degli aggiornamenti.

Portable Update
Download: portableupdate.com
Compatibile con: tutte le versioni di Windows
Licenza: freeware