Autore: Gadgetblog.it

La WWDC è passata con scarsissime menzioni dell’Apple TV, vero figliastro misconosciuto di Apple, che pur ignorato spesso e volentieri non viene mai accantonato da Cupertino. Ebbene, tra poco il piccolissimo media center dovrebbe ottenere un upgrade piuttosto interessante.

iTunes Radio e Apple TV, un’accoppiata azzeccatissima

A dire il vero Apple l’aveva promesso: iTunes Radio sarebbe alla fine arrivato su Apple TV, almeno nella beta del software usato per questa scatoletta, che gira su una versione modificata di iOS. La versione di collaudo del nuovo software di bordo sarà quindi completa di una versione del servizio d streaming musicale molto simile a quella che si può trovare sulla versione di iOS 7 per gli iPhone.

Sarebbe stato completamente assurdo per Apple non estendere iTunes Radio a quello che è a tutti gli effetti un media center, che per quanto sia ben lontano dall’essere un successo planetario come iPhone o iPad è comunque presente in moltissime case.

Apple intende sfidare direttamente Google ed il suo nuovo servizio di streaming/discovery chiamato Google Play Music All Access, che consente di creare delle radio musicali automatizzate in base ai gusti degli utenti ed alle loro selezioni. Altro grosso rivale, almeno sul suolo americano, è Pandora, che vanta anni di ricerca e di affinamento in questo genere di servizio.

Purtroppo la sfida sarà solo in USA, al momento, dato che il lancio di iTunes Radio non è ancora stato programmato per l resto del mondo.

Conference Room Display Mode

All’aggiornamento va aggiungersi anche un importante update alla modalità Conference Room Display, che è pensata per mostrare contenuti audiovisivi in grosse sale e conferenze.

L’upgrade consente di collegare dispositivi iOS all’Apple TV tramite AirPlay allo scopo di visualizzare contenuti in lezioni, demo e conferenze. Non c’è alcuna possibilità di storage, dato che Apple TV non ha alcuno spazio di archiviazione. L’aggiornamento fornirà anche qualche aggiornamento di tipo cosmetico.

Via | Apple Insider