Entro pochi mesi Wi-Fi più veloce con i router 802.11ac

Autore: IlSoftware.it

Vento di novità per quanto riguarda le connessioni Wi-Fi. La Wi-Fi Alliance, organizzazione nata nel 1999 e formata da alcune tra le più importanti aziende impegnate nel settore delle comunicazioni wireless con l’obiettivo di sovrintendere all’adozione di uno standard unico a livello mondiale, ha infatti dato il via al programma di certificazione dei dispositivi basati sulle specifiche IEEE 802.11ac.

Perché 802.11ac è importante? Perché è di fatto il successore dello standard 802.11n, capace di estendere il raggio di copertura del segnale (fino a 200 metri, almeno in linea teorica) ampliando, allo stesso tempo, la larghezza di banda disponibile (1 Gbps). IEEE 802.11ac può essere considerato come il Wi-Fi di quinta generazione che ambisce a diventare la miglior soluzione per lo scambio di dati in streaming, per le applicazioni videoludiche e per venire incontro alle esigenze di coloro che necessitano di elevate velocità di trasferimento delle informazioni.

Alcuni router che supportano 802.11ac già esistono (sono compatibili, ovviamente, anche con le specifiche 802.11b/g/n) ma si tratta di device che potrebbero offrire un’implementazione ancora imperfetta. Le specifiche di 802.11ac, infatti, non sono ancora uno standard: la Wi-Fi alliance conta di arrivare alla ratifica definitiva entro il mese di febbraio 2014. Chi acquista un prodotto 802.11ac, per il momento, non può avere alcuna garanzia che esso sia in grado di colloquiare senza problemi con altri device 802.11ac.

Per ottenere il “nulla osta” da parte della Wi-Fi Alliance, tutti i dispositivi hardware dovranno essere dual-band ed operare con le specifiche 802.11ac su entrambe le bande, sia a 2,4 GHz che a 5 GHz.

2 thoughts on “Entro pochi mesi Wi-Fi più veloce con i router 802.11ac

  1. Salve ragazzi ho intenzione di comprarmi un computer nuovo. è buona questa scheda grafica?????
    NVIDIA GeForce GTX 765M

    È buono per giocare a bf3 con qualità alta???

    ecco le caratteristiche del pc ( Portatile comunque vorrei giocare a Gta 5 almeno in qualità medio-bassa):

    4th Gen Intel® Core™ i7-4700HQ processor
    Features a 6MB cache and 2.4GHz processor speed with Turbo Boost up to 3.4GHz.
    Intel® Core™ i7 processor
    Delivers efficient multiway processing for ultimate smart performance. Intel® Turbo Boost Technology delivers extra performance when you need it and increased energy efficiency when you don’t.
    12GB DDR3 memory
    For multitasking power, expandable to 32GB.
    Multiformat DVD±RW/CD-RW drive
    Create custom DVDs and CDs.
    17.3″ LED high-definition display
    Features a nonglare treatment and 1920 x 1080 resolution to showcase movies and games in brilliant clarity, even in bright lighting.
    1TB hard drive (5400 rpm)
    Offers spacious storage and fast read/write times.
    NVIDIA GeForce GTX 765M graphics
    Feature 2GB GDDR5 dedicated video memory for lush images with intricate detail. HDMI output enables connection to an HDTV.
    Built-in high-definition webcam
    Makes it easy to video chat with family and friends.
    3-in-1 media reader
    Supports Secure Digital, MultiMediaCard and Memory Stick formats.
    4 USB 3.0 ports
    For fast digital video, audio and data transfer.
    Built-in high-speed wireless LAN (802.11ac)
    Connect to the Internet without wires.
    Bluetooth 4.0 interface
    Easily link with other Bluetooth-enabled devices, such as a mobile phone or MP3 player.
    Built-in 10/100/1000 Mbps Fast Ethernet LAN
    With RJ-45 connector for quick and easy wired Web connection.
    Weighs 9.9 lbs. and measures just 2″ thin
    For portable power. Backlit, chiclet-style full keyboard enables easy typing in low-light conditions and features a numeric keypad and isolated arrow keys for simple data entry.
    Seamless, 1-piece, brushed-metal construction
    Offers durability and a stylish look. The ergonomic, inclined p

  2. ciao volevo comprarmi il router linksys ea6500 che sarebbe wireless ac, però per sfruttarlo con questa tecnologia dovrei cambiare il modulo wireless al mio notebook, si può fare se è si quale mi consigliate di montare e che supporti anche la tecnologia MIMO.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 × = diciotto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>