Autore: Hardware Upgrade RSS

NVIDIA va alla carica del mondo mobile vendendosi… a pezzi. Oltre alle già note piattaforme Tegra per il mondo mobile, l’azienda americana concederà proprietà intellettuali e licenze della propria architettura Kepler a chi ne farà richiesta. Si apre la strada dunque all’integrazione di chip video NVIDIA anche al di fuori di Tegra, scegliendo una strategia che ricorda quella di ARM e Imagination Technologies. Quest’ultima ad esempio vende il proprio chip PowerVR ai big del settore e non è un segreto che NVIDIA si vuol porre come diretto concorrente.

Per quanto riguarda il mondo smartphone la settimana si è aperta con un importante annuncio del produttore cinese Huawei che martedì ha annunciato in quel di Londra il nuovo Ascend P6, che dato lo spessore di soli 6,18 mm si aggiudica il titolo di smartphone più sottile al mondo.

Londra è stata poi la città scelta anche da Samsung per l’evento nel quale sono state annunciate ieri sera le novità in ambito PC e tablet. Due notebook, Ativ Book 9 Plus e Lite e un all-in-one, Ativ One 5 Style, sono le novità per quanto riguarda il mondo PC. Parlando invece di tablet ecco fare il proprio esordio Ativ Q, ibrido con tastiera fisica, Windows 8 e app Android, e Ativ Tab 3 che riprende le linee della nuova serie Galaxy Tab 3 ma offre il sistema operativo del colosso di Redmond.

McAfee è completamente andato di testa. Almeno, sembra (date un occhio qui se non lo avete già fatto). Eppure c’è chi vede in questa follia qualcosa di geniale, una trovata sicuramente al di sopra delle righe per far parlare di sé e mettere le basi a… non si sa cosa. L’unica cosa certa è che non si può non provare simpatia per un personaggio di questo tipo.

Piccure è un plugin per Photoshop che promette un mezzo miracolo: stabilizzare in postproduzione le immagini sfocate a causa del mosso. Ora in versione finale, il plugin si presenta al pubblico con la versione di prova di 14 giorni e con quella completa a pagamento ( €99,00 per la versione dedicata a Photoshop e supporto al multicore e €49,00 per quella dedicata a Photoshop Elements). Camera RAW non gode da tempo di aggiornamenti e in molti si trovano nella condizione di non aver accesso allo sviluppo, all’interno di Photoshop, dei file RAW di ultima generazione. The Plugin Site ha creato un plugin appositamente pensato per risolvere questo problema: MetaRaw. Installabile in Photoshop e Photoshop Elements 10 e 11 permette la conversione dei file RAW all’interno del programma, con la scelta di tre metodi: quello basato su ACR, su DNG Converter e quello basato sul proprio sistema dcraw.

Instagram cambia e include oggi anche la possibilità di girare video da tre a quindici secondi, mantenendo il supporto a filtri retrò che hanno reso celebre e amata questa app. Facebook, che ne detiene il controllo, rilancia la sfida passando dai video mandando un messaggio chiaro a Twitter.

In questa puntata del TG parliamo anche delle cose migliori viste all’E3, in termini di giochi e di tecnologie. The Witcher 3 Wild Hunt ha meravigliato quasi tutti, principalmente per la resa grafica del nuovo Red Engine 3, ma anche dal punto di vista del gameplay, con un nuovo mondo open world che consentirà di avere una longevità di 100 ore. Ma anche con Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain si parla di open world, anzi Microsoft ha utilizzato proprio questo gioco per dimostrare come Xbox One riesca a gestire con grande facilità questo tipo di mondo di gioco. Titanfall è uno shooter multiplayer per hardcore gamer dai ritmi rapidissimi e con alcune feature interessanti, come la presenza dei mech e la possibilità di correre sulle pareti verticali. Concludiamo con uno stralcio della demo tecnologica The Dark Sorcerer, con la quale Quantic Dream vuole evidenziare il potenziale di PlayStation 4.