Facebook vuole spingere sulle chat in stile IRC

Autore: IlSoftware.it

Facebook, ispirandosi allo storico IRC, sembra sia in procinto di varare un servizio di chat tra gli utenti del social network che non necessita di alcun invito per partecipare. La nuova funzionalità si chiamerebbe “Host Chat” e permetterebbe agli iscritti a Facebook di allestire delle “stanze” per la conversazione tra più persone. Chi crea la chat può assegnarvi un nome e decidere le finalità della conversazione: discutere un certo argomento, organizzare un evento, lavorare su un progetto comune.
Sarà ovviamente possibile decidere chi avrà titolo per partecipare alla chat ed espellere in qualunque momento un ospite sgradito, esattamente ciò che accade con IRC.

Una particolare opzione dovrebbe permette di aprire la chat agli amici degli amici in modo che l’esistenza della stessa si diffonda velocemente, in maniera virale fra i vari contatti.

Durante i primi test della funzionalità “Host Chat“, che sarebbe già stata aperta ad un gruppo limitato di utenti, le informazioni possono essere scambiate solo per via testuale. Non è però escluso che venga aggiunto il supporto per foto, video, documenti ed altre tipologie di file.

Un dettagliato identikit di “Host Chat” ancora non esiste: è comunque probabile che la funzionalità sia stata concepita con l’intento di rispondere, a breve, a Google Hangouts. La forza della chat di Facebook risiderebbe sulla sua semplicità e sulla possibilità di raggiungere rapidamente la vasta schiera di utenti registrati sul social network di Mark Zuckerberg.

Share on Tumblr

4 thoughts on “Facebook vuole spingere sulle chat in stile IRC

  1. Mi appare il messaggio “Conosci questo utente di persona? Al fine di evitare eventuali usi impropri di Facebook, non è possibile inviare questa richiesta. Per maggiori informazioni, visita il centro assistenza”.
    Che vuol dire? Cosa devo fare per poter aggiungere queste persone?

  2. Spulciando facebook mi è capitato di trovare un tizio! E guardando le informazioni, ho visto che avevamo un sacco di cose in comune (e io ho gusti particolari quindi è raro che trovi qualcuno come me) e anche se non si vedono tutte le foto sembra anche tanto carino! Purtroppo abbiamo solo un amico in comune che non sento da parecchio e che a quanto pare ha conosciuto ad un concerto! In piùù è di Bologna e io sono di Roma… Ok, sembra una cavolata, so che forse neanche mi accetterà o magari scopro che è un pazzo o penserà che lo sono io, ma sembra così brutto aggiungere uno sconosciuto? E poi che scusa potrei utilizzare? Voi che ne pensate? :) grazie!

  3. Facebook mi ha bloccato per 15 giorni, impedendomi di postare e commentare su tutte le pagine; questo perché qualcuno ha segnalato un mio post come spam. Sono sicuro si tratti di un dispetto fatto per gelosia o altri motivi, ma come posso segnalare questo a Facebook?

  4. Corinne era una bambina che morì perchè non aveva condiviso un link su facebook sul quale c’era scritto che se nn lo condividevi morivi dopo una settimana… E così e successo la mattina del settimo giorno la madre per svegliarla l a trovata morta.
    Ah, io il link nn lo visto per fortuna!! Ma ho trovato solo un commento che diceva così.
    Voi ci credete?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>