La Casa in paglia che si riscalda con la fermentazione delle pareti

Autore: Rinnovabili

La Casa in paglia che si riscalda con la fermentazione delle pareti 5(Rinnovabili.it) – Un team di studenti giapponesi ha progettato e realizzato un’innovativa casa in paglia riscaldata naturalmente dalla fermentazione agricola delle stesse pareti.

 

L’insolita ed originale costruzione sorge nella città costiera di Taiki-cho ad Hokkaido ed è nata dall’idea di un gruppo di giovani studenti della Waseda University.

Durante i mesi freddi, la casa in paglia giapponese soprannominata “A Recipe To Live“, recupera calore dalla paglia secca compostata in speciali casseri acrilici collocati nell’involucro esterno della struttura secondo il metodo giapponese “bokashi”,che permette di eliminare qualunque tipo di odore dovuto alla fermentazione. Grazie alla fermentazione microbica, la Casa in paglia giapponese è in grado di mantenere al suo interno una temperatura di 30° C fino ad un massimo di 4 settimane.

Nelle stagioni calde invece la paglia è inserita all’interno di speciali casseri trasparenti che permetteranno di ottenere un duplice beneficio: schermare i raggi solari evitando il surriscaldamento e raffrescare le stanze interne grazie alla naturale umidificazione dell’ambiente dovuta all’essiccazione della paglia posizionata nell’involucro trasparente.

 

6 thoughts on “La Casa in paglia che si riscalda con la fermentazione delle pareti

  1. come faccio a capire se la fermentazione della birra si è rallentata a tal punto da poter travasare il mosto dal fermentatore alle bottiglie?
    non ho ancora il densimetro XD

  2. Perchè viene attuata anche dagli eritrociti ? E inoltre i lieviti attuano sempre la fermentazione alcolica o solo in alcuni casi ?

  3. So che è un test di fermentazione in tubi multipli che permette di fare una valutazione statistica dei microorganismi presenti in un terreno…solo che non capisco a livello di procedura come devo inserire il campione con cosa devo diluirlo e dove inserire il terreno nutritivo…

  4. Qualcuno conosce il sito per poter consultare le agevolazioni regionale per chi comprala prima casa? So’ solo che è un fondo regionale che ogni regione ha ma non trovo il sito di quello del friuli…aiuto!
    grazie a tutti!!
    qualcuno sa dirmi a quanto può ammontare il contributo o indicarmi il sito dov’ è scritto

  5. Mi spiego: se io ho una vasca di fermentazione isolata dall’esterno con una pressione di +1 millibar i batteri svolgono l’attività fermentativa in un certo modo. Se io porto la pressione interna a -1 millibar, i batteri vengono stimolati a “lavorare” più in fretta oppure la cosa è assolutamente ininfluente?
    Grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>