Autore: Gadgetblog.it

Avete un paio di Google Glass? No? Beh, siete in buona compagnia. Se invece foste uno dei fortunati “Glass Explorers” avreste appena scoperto che è diventato disponibile un update di sistema che ne aggiorna le feature.

Integrazione con Gmail e browsing

Ora si può “tappare” su ogni contatto di Gmail, in modo da accedere immediatamente all’interfaccia di invio delle mail. Se invece ci si trova nel menù principale è possibile selezionare l’opzione “Send a message to”, che creerà un menù di selezione con un “carosello” di foto dei nostri contatti, che possono essere selezionate per mandare loro un messaggio.

Viene finalmente implementata anche una ricerca delle informazioni molto più dettagliata, che va ben oltre il Knowledge Graph inizialmente fornito ai “naviganti” sotto forma di card pre-compilate.

Ora si può navigare sul serio, per quanto l’interfaccia sia decisamente rudimentale, azionata tramite il piccolo touchpad posizionato su un lato dei Google Glass.

Il touchpad supporta multipli punti di pressione, e toccandolo con un dito si può scrollare, con due zoomare oppure “guardare attorno” con la testa per osservare l’intera pagina naturalmente. Purtroppo il fatto che la pagina galleggi in un mare nero non rende l’esperienza piacevole.

Il click invece non è un granchè: dovete centrare l’elemento che volete selezionare nel vostro campo visivo e toccare il touchpad, sperando di averlo “centrato”.

Inutile dire che tutte queste applicazioni danno ancora un’idea di provvisorietà, essendo davvero rudimentali. Ci aspettiamo di più dal Google Glass, a partire da qualche bella esperienza di realtà aumentata che capitalizzi sull’esperienza di Ingress.

Comandi vocali sempre più numerosi

Vengono aggiornati e potenziati anche i comandi vocali:

  • “Read aloud” farà leggere al device un testo
  • “Reply” porterà all’interfaccia per rispondere ad un messaggio
  • “Answer call” sarà per rispondere direttamente alle chiamate
  • “Share with…” ci lascerà condividere un contenuto (su Google+ suppongo)
  • Via | Google+