Microsoft sviluppa display touchscreen con feedback tattile

Autore: Gadgetblog.it

Uno schermo con le immagini tridimensionali che possono essere toccate e manipolate è possibile? Secondo Microsoft, sì.

Altro che Surface

Tanti anni fa Microsoft ha presentato il Surface originario, un tavolino con touchscreen. Il nome è rimasto, ed oggi i touchscreen – sebbene non quelli così grandi – sono diventati comuni nelle case di tutti.

Forse il progetto del campus di Redmond di uno schermo con manipolazione e sensazione tattile delle forme è il prossimo passo avanti per la tecnologia consumer.

Come funziona?

Il concetto è molto semplice: un braccio meccanico posto alle spalle del display oppone resistenza alla manipolazione dell’utente, simulando peso e forme dell’oggetto.

Se si appoggia un dito, il braccio spinge avanti per mantenere il contatto. Se è l’utente a spingere, invece, il monitor arretra istantaneamente e fluidamente, e torna a seguire l’utente se ritrae le dita. Sul display, nel frattempo, il movimento tridimensionale viene simulato in base a questi feedback.

Il senso della forma, invece, viene assicurato inclinando il monitor per seguire i contorni dell’oggetto, man mano che l’utente scivola con le dita sul vetro.

Non si tratta certo di una riproduzione perfetta, ma chi l’ha testato è rimasto decisamente sorpreso dalla definizione delle sensazioni.

A cosa serve

Microsoft intende proporlo come mezzo per consentire ai medici di esaminare con più accuratezza le lastre, toccandole per comprenderle meglio. L’idea di “tastare” alla ricerca dei tumori è interessante.

Per il momento, secondo le ricerche attualmente in atto, la definizione delle interfacce tattili non è sufficiente a consentirne l’uso medico, neppure quella oggi presentata da Microsoft, che può rappresentare solo superfici lisce.

Via | Microsoft Research

9 thoughts on “Microsoft sviluppa display touchscreen con feedback tattile

  1. Non è Microsoft Securety Essential, questo si deve installare.
    Parlo di uno che non ha bisogno di installazione o meglio si scarica un tool e poi esegue la scansione tramite internet. é utilissimo per i portatili poco potenti e sfrutta il motore dell’ antivirus di MSE.

    Vi prego è urgente, 10pnti al primo che riesce a trovarlo!!

  2. Quale linguaggio di programmazione usa la microsoft?
    Il “C”?
    Se è il “C” quale? Quale versione?
    Dove si scarica?
    Un link serio please!!!!

    1 ora fa
    – 4 giorni rimanenti per rispondere.

    Dettagli aggiuntivi
    Si ma il più comleto è questo “C#” o ci sono linguaggi c più completi che coprono più campi?

  3. Quanto può Guadagnare un Perito Informatico che lavora nella Microsoft? Io penso che come minimo 4000$ al mese, voi ne sapete di più?

  4. vorrei comprare un tablet dell’asus ma vorrei capire se possibile installare del programmi non troppo pesanti di microsoft sul sistema android, oppure fare una partizione sul tablet ed installare una versione di windows … HELP !

  5. Aiuto ragazzi!! Io ho già tutto il pacchetto microsoft dentro il computer ma non ho powerpoint? qualcuno mi sa dire dove scaricare microsoft powerpoint gratis? per favoreeeeee!!! 10 punti

  6. vado su programmi e funzionalità e clicco su microsoft office a portata di clic poi clicco si , si avvia windows installer ma mi dice: impossibile completare l’azione, riprovare se il problema persiste, rivolgersi al supporto tecnico clienti windows. come posso fare??
    grazie anticipatamente.

  7. “Il software potrebbe essere contraffatto. Questa copia di Windows non ha superato la convalida di autenticità di Windows. Chiedete software Microsoft originale”…pagare!!!
    Premesso che il mio software è originale. Non ricordo quale operazione ho effettuato, forse l’aggiornamento e installazione di Internet explorer da 7 a 8, ed è comparsa l’informazione. Secondo me sono loro che sabotano i programmi anche originali per venderti altri loro programmi, insomma per far soldi.

  8. Ciao a tutti, ho appena acquistato Windows 7 Ultimate e leggendo qui su Answers ho letto che Visual Basic è già integrato nel PC. Basta che premo ALT + F11 in Microsoft Office Excel e lì ce l’editor di Visual Basic. Me la detto un mio amico è vero oppure se voglio Visual Basic Completo lo devo pagare? Se si quanto costa? Grazie mille a tutti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette × = 63

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>