nudefault

Kirobo, il robot umanoide per dialogare nello spazio

Autore: Gadgetblog.it

Questo androide, battezzato Kirobo, avrà in carico una missione diversa, perché ad agosto comincerà il suo “cammino professionale” di astronauta.

Missione nello spazio

Fra qualche settimana si imbarcherà infatti sul cargo spaziale Kounotori 4, diretto alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), con partenza dal Tanegashima Space Center.

Giunto a destinazione, è previsto per lui un ciclo di lavoro importante, che prenderà le mosse nel mese di dicembre, quando con Kirobo inizieranno i primi esperimenti nello spazio sul dialogo tra uomo e robot.

Un’avventura inedita, anticipata dai film di fantascienza, che oggi comincia a prendere la forma di qualcosa di concreto. I contorni si fanno sempre più definiti, ma il cammino resta ancora lungo, con luci ed ombre sul sentiero dove potrebbe immetterci una simile esperienza.

Pronto a conversare

Kirobo è un robot umanoide studiato per comunicare verbalmente con gli esseri umani. Il progetto coinvolge RCAST, Robo Garage e TMC, con l’ausilio inoltre della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).

Qualcuno si è occupato degli aspetti meccanici legati al moto, altri dell’hardware, altri ancora del software. Tutti hanno lavorato in modo armonico, con l’obiettivo di dar vita a un progetto di alto livello, capace di soddisfare le aspettative.

Queste si orientano soprattutto sulle note della comunicazione, che vedranno l’inedito automa protagonista di una conversazione con il comandante Koichi Wakata, il cui arrivo nella stazione spaziale è previsto fra novembre e dicembre. Sarà il primo esperimento del genere condotto nello spazio è saprà generare, sicuramente, grande curiosità sul piano mediatico.

Foto | JAXA
Via | Kibo-robo.jp

6 thoughts on “Kirobo, il robot umanoide per dialogare nello spazio

  1. mettiamo che quattro scalmanati miliardari russi occupino “illegalmente” (secondo quale legge?) l’ ISS. chi avrebbe l’ autorità per cacciarli? la NATO (l’ ISS non necessariamente orbita sopra l’ Atlantico)? i caschi blu, dopo un mandato dell’ ONU? la Digos? l’ ex-KGB?

  2. ad esempio la Stazione Spaziale Internazionale si muove ad una velocità media di circa 28mila km/h, una velocità inimmaginabile sulla Terra, come fa?

  3. «ACCORDO col Pdl? Non esiste neanche in ipotesi, se facessimo un’alleanza col giaguaro uscirei dal Pd e non sarei l’unico. Non abbiamo smacchiato il giaguaro quindi non ci possiamo andare a bere al laghetto perché altrimenti ci sbrana. Grillo deve ricevere da Napolitano l’incarico di formare il Governo, è il primo partito del parlamento italiano, viceversa è un’operazione al massacro del Pd. Questo è l’unico modo per portare Grillo in Parlamento e farlo dialogare con Bersani, togliendolo dalla riva del fiume dove aspetta il passaggio dei cadaveri. Bersani se continua così si fa impiombare da Grillo, che gli dice la mattina pure quello che si deve mettere addosso». Lo ha detto ieri il Sindaco di Bari Michle Emiliano a La Zanzara.

    PS Ribadisco che io per Palazzo Chigi a Grillo preferirei Casaleggio, ma mi andrebbe benissimo anche Grillo come prospetta Michele Emiliano.

  4. La gravità non dovrebbe diminuire con l altitudine?? Per esempio: perchè un aereo non riesce ad uscire? Perchè un razzo deve andare così forte?
    Illuminatemi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>