“Impianti solari termici per reti di teleriscaldamento”, il nuovo manuale tecnico


Autore: QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Il volume “Impianti solari termici per reti di teleriscaldamento” è stato realizzato dall’ingegner Riccardo Battisti per Dario Flaccovio Editore. E’ un manuale di progettazione con analisi economica ed esempi di impianti. Si rivolge a tecnici e professionisti nel settore del solare termico e in quello del teleriscaldamento.

Grazie anche al nuovo meccanismo di incentivazione in conto termico, gli impianti solari di media e grande taglia (tra 50 e 1000 m2) potrebbero andare incontro, nel breve periodo, a una fase di maggiore diffusione di mercato. Il contributo previsto, pari a 275 €/m2 su un periodo di cinque anni, potrebbe infatti coprire una percentuale dell’investimento compresa tra il 40 e il 70%, poiché il costo specifico in €/m2 di impianti di rilevante dimensione è sensibilmente più contenuto di quello relativo a piccoli impianti a uso domestico.

Oltre alle applicazioni nel residenziale collettivo, nei centri sportivi o nei processi industriali, dove si conoscono già un buon numero di esempi, una delle frontiere più interessanti per i grandi impianti è quella dell’integrazione del solare termico in reti di teleriscaldamento. Questa applicazione introduce diverse sfide tecnologiche e di progettazione, come il funzionamento a temperature mediamente più elevate di quelle riscontrabili in sistemi per acqua calda sanitaria o la necessità di una attenta progettazione idraulica di impianti con un gran numero di collettori.

Dario Flaccovio Editore ha appena pubblicato l’unico testo in lingua italiana proprio sul tema degli impianti solari termici integrati in reti di teleriscaldamento. Curato dall’ingegner Riccardo Battisti, si tratta di un manuale tecnico esaustivo sugli impianti di grande taglia, con un focus specifico sulle loro applicazioni in reti di teleriscaldamento. Il volume si rivolge a tecnici e professionisti nel settore del solare termico e in quello del teleriscaldamento. Sebbene redatto in un linguaggio rigoroso, lo stile semplice permette la fruizione anche da parte di utenti meno esperti.

Particolare attenzione è rivolta alle procedure di dimensionamento e progettazione degli impianti: la valutazione della radiazione solare disponibile, il calcolo della resa energetica, il collegamento idraulico tra i collettori solari e i serbatoi di accumulo, sia giornalieri sia stagionali. Gli altri argomenti trattati riguardano l’esercizio e la manutenzione degli impianti, l’analisi di costi, risparmi e incentivi.  Il testo è completato da schede tecniche su impianti realizzati e da una ricca documentazione fotografica.
Il manuale condensa le esperienze messe insieme da diversi progetti europei sul teleriscaldamento solare: SDHplus, SDHtake-off e Sunstore4.

Per informazioni e acquisto: Dario Flaccovio Editore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>