Autore: Hardware Upgrade RSS

La Corea del Nord ha presentato un proprio smartphone tramite KCNA, la rete televisiva controllata dallo stato dittatoriale. Come riporta Android Central, durante la presentazione veniva mostrato il Presidente Eterno Kim Jong-un in visita presso la fabbrica in cui viene presumibilmente prodotto il nuovo dispositivo.

AS1201 Arirang

AS1201 Arirang è il nuovo dispositivo nordcoreano basato esclusivamente su tecnologie nazionali e su Android di Google, società con sede a Mountain View, in America. Il nome è dovuto ad una celebre canzone popolare coreana e, nonostante si rivendichi la “nazionalità” del nuovo smartphone, spicca sorniona l’interfaccia stock di Android che di coreano ha poco e niente.

“Ha verificato personalmente le prestazioni, la qualità e gli imballi di Arirang all’interno della fabbrica”, dichiara la KCNA riguardo alla visita del Presidente Eterno, e continua: “Ha molto apprezzato l’ingegno creativo e l’entusiasmo patriottico con cui funzionari e dipendenti hanno costruito il nuovo e moderno telefono cellulare all’interno dei vari processi di produzione.”

Tuttavia è normale porsi dei dubbi a riguardo dell’intera vicenda. Da una parte vediamo una nazione che, nonostante la limitante dittatura comunista, sta cercando di imbastire una sorta di pallido processo di evoluzione tecnologica, dall’altra uno stato severamente legato alla stessa dittatura in ogni suo aspetto.

È più che probabile, infatti, che il nuovo Arirang sia costruito nella vicina Cina, prima di venire imballato in Corea del Nord. Del resto uno smartphone non può di certo colmare la grave povertà di cui soffre il popolo nordcoreano, al quale è inoltre vietato l’accesso a internet a causa dei controlli sull’utilizzo dei media e sui contatti con il mondo esterno.

Tuttavia non siamo di fronte al primo dispositivo tecnologico presente in Corea del Nord. Solamente pochi giorni fa vi avevamo parlato del controverso tablet con Angry Birds preinstallato, ma senza alcuna possibilità di accedere ad internet, nemmeno via Wi-Fi.