Nuovi HDD Toshiba slim da 320 e 500GB, 7200 giri di rotazione e 7mm di spessore

Autore: Hardware Upgrade RSS

Toshiba è da sempre un marchio attivo nel settore dello storage, sia in ambito SSD che in quello HDD, che indica gli hard disk tradizionali (HDD sta infatti per Hard Disk Drive). Fra questi segnaliamo gli ultimi due prodotti presentati in questi giorni, come riportato da Techpowerup: MQ01ACF050 e MQ01ACF032, modelli pensati per gli OEM a meno che l’azienda non sia completamente andata fuori di senno chiamando in questo modo due prodotti consumer.

Le unità sono accomunate da un regime di rotazione molto elevato, ovvero 7278rpm, e dal form factor da 2,5 pollici con uno spessore totale di 7mm, che si sta imponendo come standard nel settore dei PC portatili. Le capienze saranno invece solo due e abbastanza contenute visti gli standard odierni, giustificate dal regime di rotazione elevato che non permette di adottare le densità più elevate. Come si evince dalla desinenza della sigla, il modello MQ01ACF050 mette a disposizione 500GB mentre MQ01ACF032 320GB.

Toshiba

Interessante il valore massimo di transfer rate, ovviamente dichiarato: Toshiba parla di 1850Mbit/s, ovvero ben 230MB al secondo circa, davvero niente male per una unità a piatti rotanti consumer. A dir la verità i dischi con 7200 giri al minuto di rotazione sembrano un po’ anacronistici, poiché per le prestazioni elevate ci sono ormai gli SSD, con prezzi in continua discesa.

Resta il fatto che Toshiba ha voluto offrire una opzione in più al mercato, offrendo buone prestazioni e una discreta capienza ad un prezzo ancora impossibile da raggiungere per le unità SSD, parlando in termini di costo per GB.

3 thoughts on “Nuovi HDD Toshiba slim da 320 e 500GB, 7200 giri di rotazione e 7mm di spessore

  1. Io ho un pc Toshiba con una webcam integrata. Il mio problema è questo: io vorrei registrare un video con la webcam ma non trovo il software predisposto da Toshiba per farlo. C’è questo software? Se si, come si chiama?

  2. Ho formattato il mio pc portatile della toshiba perchè aveva un problema e adesso mi sono accorta che non trovo il cd di ripristino della toshiba, senza i driver della scheda internet (non so se ha un nome) non posso navigare su internet… c’è un modo per risolvere il problema oppure devo andare al centro assistenza?

  3. al mio computer portatile piccolo toshiba modello: NB 550D non riesco a cambiare lo schermo. rimane impostato quello azzurro di windows. sono andata nelle impostazioni e pannello di controllo ma non c’è la voce personalizza l’aspetto del computer o cxomunque cambia sfondo. se clicco su una foto, tra le voci, non c’è imposta come schermo. devo fare qualcosa per sbloccare questa funzione o il modello di computer non sopporta questo tipo di applicazione?^ 10n pt al migliore grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 2 = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>