Ricerca CIRP: 1 utente iPhone su 5 viene da Android, solo il 7% passa a Samsung


Autore: APPLE – HDblog.it

Il magazine Fortune ha pubblicato online parte della interessante ricerca condotta da Consumer Intelligence Research Partners che va ad analizzare il bacino di utenza di Apple e Samsung. I numeri che vengono fuori ci offrono tante informazioni, utili a delineare e confrontare gli identikit tipo degli utenti dei due più famosi brand di telefonia mobile.

grafico-2

Nei quattro grafici che sono stati finora diffusi, vengono confrontati i sistemi operativi dei cellulari precedentemente posseduti dai nuovi acquirenti di iPhone e smartphone Samsung, assieme a età, stipendio e grado di educazione. Di seguito alcune conclusioni basate sull’analisi dei grafici e altre osservazioni rilasciate dal gruppo di ricerca:

  • Il venti percento dei clienti Apple sono passati da Android ad iPhone nell’ultimo anno, mentre solo il 7% degli acquirenti Samsung ha precedentemente posseduto un iPhone.
  • Il 42% dei clienti Apple, nel corso di un anno, sono passati ad un altro iPhone, confermando l’alto tasso di fedeltà al brand, stimato al 93% nell’ultimo trimeste. Il 43% degli utenti Samsung hanno posseduto in precedenza un telefono Android, ma non necessariamente del produttore coreano.
  • I possessori di “feature phone” preferiscono passare a Samsung che ad Apple per il loro primo smartphone: 37% contro 26%.
  • Apple “ruba” clienti a Samsung tre volte tanto di Samsung ad Apple stessa: 33% contro 11%. Ovvero, per ogni cliente che lascia iOS per Samsung, ce ne sono altri 3 che passano da Samsung ad iPhone.
  • Parlando di “switch to”, Samsung “ruba” relativamente più clienti ad HTC, Motorola e Nokia, mentre gli ex-possessori di Blackberry preferiscono Apple.

Parlando invece di dati demografici, i clienti Apple, senza troppe sorprese, risultano in media più ricchi e meglio educati dei clienti Samsung. Sorprende invece osservare come i possessori di iPhone siano relativamente più giovani di quelli Samsung. Uguale la percentuale di professionisti che hanno scelto iPhone o un telefono Samsung nell’ultimo anno.

grafico-3grafico-4 grafico-1

Lo studio è stato condotto intervistando ogni trimestre, dal luglio 2012 al giugno 2013, 500 persone (americane) che hanno acquistato uno smartphone Apple o Samsung negli ultimi 90 giorni. 




5 thoughts on “Ricerca CIRP: 1 utente iPhone su 5 viene da Android, solo il 7% passa a Samsung

  1. Possiedo un televisore samsung 52a756, che secondo le note tecniche dovrebbe avere integrato un ricevitore digitale terrestre full hd. In negozio mi han detto però che quest’ultimo funziona solo per i canali in chiaro, mentre se comprassi la samsung cam (che mi han detto è vecchia tecnologia) non vedrei il canale in hd della mediaset premium. Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu??!

  2. Devo acquistare un televisore a led e sono orientato sui samsung. Vedendo il sito internet della samsung sono stato attirato dal samsung UE40B7000WW ma recandomi sia da Eldo che da Trony mi hanno detto che ormai è superato e che è stato sostiuto dal UE40C6000RP.
    Mi chiedo: è possibile che la Samsung non tenga aggiornato il proprio sito???
    E in ogni caso, tra i due, quale mi consigliate di prendere?

  3. E’ meglio il Samsun s8000 Jet oppure il Samsung Galaxy Gio. Ho già visto e provato molti cellullari ma davvero tanti e questi due sono gli unici che mi interessano dawero e inoltre restano sotto i 200 euro che sono il imite del mio budjet, sia di estetica che per funzionalita quale mi consigliate comprare? Grazie :)

  4. Mi potete dire dei prezzi che non siano oltre i 250€ o 299€.. Se non li sapete mi potete dire i prezzi dei tablet della samsung che ci sono nei negozi di euronics expert mediaworl ecc.. Graziee

  5. Se dovreste scegliere tra samsung ht-c 550 e panasonic sc-pt480 a parità di prezzo quale prendereste ? io dovrei usarlo per giocarci alla ps3 e guardare film . 10 punti al più dettagliato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>