Autore: APPLE – HDblog.it

Il magazine Fortune ha pubblicato online parte della interessante ricerca condotta da Consumer Intelligence Research Partners che va ad analizzare il bacino di utenza di Apple e Samsung. I numeri che vengono fuori ci offrono tante informazioni, utili a delineare e confrontare gli identikit tipo degli utenti dei due più famosi brand di telefonia mobile.

grafico-2

Nei quattro grafici che sono stati finora diffusi, vengono confrontati i sistemi operativi dei cellulari precedentemente posseduti dai nuovi acquirenti di iPhone e smartphone Samsung, assieme a età, stipendio e grado di educazione. Di seguito alcune conclusioni basate sull’analisi dei grafici e altre osservazioni rilasciate dal gruppo di ricerca:

  • Il venti percento dei clienti Apple sono passati da Android ad iPhone nell’ultimo anno, mentre solo il 7% degli acquirenti Samsung ha precedentemente posseduto un iPhone.
  • Il 42% dei clienti Apple, nel corso di un anno, sono passati ad un altro iPhone, confermando l’alto tasso di fedeltà al brand, stimato al 93% nell’ultimo trimeste. Il 43% degli utenti Samsung hanno posseduto in precedenza un telefono Android, ma non necessariamente del produttore coreano.
  • I possessori di “feature phone” preferiscono passare a Samsung che ad Apple per il loro primo smartphone: 37% contro 26%.
  • Apple “ruba” clienti a Samsung tre volte tanto di Samsung ad Apple stessa: 33% contro 11%. Ovvero, per ogni cliente che lascia iOS per Samsung, ce ne sono altri 3 che passano da Samsung ad iPhone.
  • Parlando di “switch to”, Samsung “ruba” relativamente più clienti ad HTC, Motorola e Nokia, mentre gli ex-possessori di Blackberry preferiscono Apple.

Parlando invece di dati demografici, i clienti Apple, senza troppe sorprese, risultano in media più ricchi e meglio educati dei clienti Samsung. Sorprende invece osservare come i possessori di iPhone siano relativamente più giovani di quelli Samsung. Uguale la percentuale di professionisti che hanno scelto iPhone o un telefono Samsung nell’ultimo anno.

grafico-3grafico-4 grafico-1

Lo studio è stato condotto intervistando ogni trimestre, dal luglio 2012 al giugno 2013, 500 persone (americane) che hanno acquistato uno smartphone Apple o Samsung negli ultimi 90 giorni.