Autore: Rinnovabili

Settimana dell'Energia Rinnovabile in Nicaragua(Rinnovabili.it) – Apre oggi in Nicaragua la Settimana dell’Energia Rinnovabile che darà spazio alle visite agli impianti oltre che ad incontri per la condivisione della conoscenza e ad una fiera di settore.

Il programma dell’evento prevede la visita ad importanti centrali che sfruttano fonti energetiche rinnovabili tra cui il progetto Eolo, situato nel dipartimento nicaraguense di Rivas inaugurato lo scorso 14 novembre e la centrale solare Diriamba, localizzata nel dipartimento sud-occidentale del Carazo.

 

Per dare maggiore visibilità ai vantaggi dello sfruttamento delle fonti energetiche green la manifestazione darà largo spazio anche alle aziende e agli imprenditori provenienti da Spagna, Honduras, Portogallo, El Salvador, Ecuador, Colombia, Cuba, Messico, Bolivia e Brasile, che potranno aggiornarsi e conoscer le novità di settore.

 

“L’evento offrirà la possibilità di rafforzare tutte le conoscenze che possono riguardare l’esperienza pratica e la conoscenza teorica in quanto esistono diverse forme di produzione di energia rinnovabile” ha spiegato Halleslevens. “Il Nicaragua è un alfiere nel campo dell’energia pulita, perché da quando è tornato al governo, il leader del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale Daniel Ortega (2007), è attiva la politica per la modifica della matrice energetica”, ha ricordato Halleslevens aggiungendo che la nazione ha tutto ciò di cui le energie rinnovabili hanno bisogno, vento, sole, acqua e vulcani pronti a dare il proprio contributo.