WikiMafia: la Libera Enciclopedia contro le Mafie


Autore: Il Fatto Quotidiano

WikiMafiaLa mafia? Coppola, lupara e soltanto nel sud Italia. Anacronistico oggi che tutti affermiamo che la Lombardia sta diventando la regione più mafiosa d’Italia, ma è proprio questo che ancora pensano al di fuori del nostro bel Paese. Ancora per poco però, perché da meno di un anno è nata WikiMafia e l’intento è quello di sradicare lo stereotipo e creare una vera e propria enciclopedia multimediale sulla mafia. Italiana e straniera.

A raccontarmelo è Pierpaolo Farina che, laureatosi in Scienze politiche con una tesi dal titolo “La tassa mafiosa: a proposito di mafie e corruzione”, voleva continuare i propri studi alla London School of Economics. Risposta? Per gli inglesi la criminalità organizzata corrisponde alle gang giovanili di periferia, certi che la mafia non li tocchi minimamente. Lui è tornato in Italia e l’8 ottobre del 2012, insieme ad altri due studenti, Francesco Moiraghi e Federica Beretta, ha fondato la Libera Enciclopedia sulle Mafie con lo scopo di condividere conoscenze e sapere con chi sa poco o nulla del fenomeno mafioso.

“Non esiste una raccolta delle sentenze dei vari processi per mafia o anche solo una lista delle varie Commissioni antimafia” mi dice Pierpaolo raccontandomi i progetti in cantiere e i contenuti sempre maggiori che vuole dare al sito. “Tutto quello che ci serve è la collaborazione delle tante persone che negli anni hanno studiato il fenomeno mafioso e ne hanno raccolto i dati”. E magari prossimamente anche una sede operativa in un bene confiscato alle mafie non sarebbe male, aggiungo io.

Si, perché il progetto è ambizioso e proprio in questi giorni il sito WikiMafia è candidato ai Macchianera Italian Awards come miglior rivelazione e miglior sito educational. Nelle prossime settimane nascerà anche l’associazione “Wikimafia associated” con l’intenzione, una volta raccolti i contenuti in italiano, di crescere sempre più e poter tradurre WikiMafia in tutte le lingue del mondo.

Con la ‘ndrangheta sempre più fenomeno internazionale e tutte le mafie che confermano la propria potenza economica illegale una richiesta la aggiungo io: partecipiamo, contribuiamo e diffondiamo WikiMafia così da dare una risposta a coloro che ancora oggi, nel nostro Paese e all’estero, pensano alla limitata addizione Italia, pizza e mandolino.

WikiMafia: la Libera Enciclopedia contro le Mafie ultima modifica: 2013-09-07T17:37:43+00:00 da admin

17 opinioni su “WikiMafia: la Libera Enciclopedia contro le Mafie

  1. Tempo fa a mio padre hanno diagnosticato forme primordiali di Alzheimer e Parkinson (ha 60 anni). Non essendoci una cura (ufficiale) e sapendo che i farmaci sono pesanti droghe da sopportare vorrei proporgli di iniziare una terapia assumendo marijuana (non fumandola, ma tramite vapori).
    Siccome mio padre è legato ancora alle teorie del 1935 anno in cui si diffuse la discriminazione contro questa magnifica pianta volevo presentargli alcuni documenti che riportano notizie a riguardo (serie). Io sono già informato ma ho paura che non mi creda. Se qualcuno conosce documenti che riportano notizie del genere mi fareste un grosso favore.
    Anche io ho diversi documenti ufficiali e studi effettuati all’ estero che lodano le proprietà della marijuana con ottimi successi. Vorrei anche in qualche modo contattare il grande e famoso professor Gessa neurologo di Cagliari favorissimo alla marijuana.
    Tutti gli aiuti sono ben accetti, grazie mille.

    Ho sentito dire che un qualunque medico può tranquillamente dare al paziente marijuana con dosi e terapia, è vero? Ovviamente con permessi.
    I costi come sono?
    @Droll: Che viene utilizzata anche contro le malattie degenerative lo so, so che viene utilizzata per tantissime cose. PErchè siccome contiene cannabinoidi e i cannabinoidi del nostro organismo servono proprio per prevenire malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson, proteggere sistema nervoso, favorire la formazione di nuove cellule cerebrali, anti-invecchiamento cellulare e moltissime altre cose…. Le so tutte e tutti i usi che se ne possono fare ma volevo convincerlo perchè non credo che solo la mia parole basti. Vanno bene anche se mi suggerite qualche persona autorevole da contattare anche telefonicamente

  2. Perchè questa sezione è un campo di battaglia dove tutti sono contro tutti?
    Sta diventando una sezione appestata da rivalità senza senso,il troppo stroppia e non ci guadagna nessuno.
    Forse dipende dalle domande sempre uguali, da archi sempre tesi con la freccia puntata verso papi e vescovi e verso atei e religioni. La ripetitività annoia.
    Cosa ne pensate?

  3. Travaglio e Grillo hanno dichiarato che agli Europei di calcio tifano contro l’Italia, ma già si sapeva che questi due MASS0NI sono in politica solo per fare l’interesse degli Stati Uniti! VAFFA!!!

  4. Mentre gli juventini che festeggiano una vittoria striminzita contro una squadra che in attacco presenta Calaiò e Gonzalez è tutto normale?

    Addirittura sento dire:
    – “È tornata la vecchia signora!”
    – “Impresa epica della Juventus che interrompe l’imbattibilità casalinga di Sannino di 62 partite!”
    – “Inter, Milan, Roma e Lazio a -5! Napoli a -3! Lo scudetto è già nostro!”

    Per la cronaca Sannino il record l’ha fatto grazie ad un super Varese che era la squadra più forte prima in Lega Pro e poi una delle più forti lo scorso anno in B, eliminata dai playoff da un super El Shaarawy.
    Per la cronaca Napoli e Milan devono ancora giocare questa sera.
    Ah e poi l’Udinese è più forte della Juventus, per cui gioite poco. =)
    Celia Punk la tua domanda “Impresa della Juve che interrompe l’imbattibilità casalinga di Sannino” rimarrà nella storia del ridicolo, lo sai vero?

  5. Mi domandavo….sostanzialmente io sono di destra (una destra però, MOLTO moderata)…eppure, questi giorni in piazza a manifestare contro la riforma Gelmini c’ero anche io. Questo perchè personalmente credo che questa protesta NON sia una protesta puramente di partito. SI sta protestando contro UNA LEGGE, che può essere ritenuta giusta o sbagliata a prescindere dallo schieramento politico da cui è stata emanata. La pensate anche voi così?

  6. Stamattina conosco nel treno un avvocato che mi ha detto che in politica vogliono farci mettere uno contro l’altro, per far si che quelli di sinistra difendano i politici di sinistra e quelli di destra difendano quelli di destra, non capendo che il problema vero è la politica in generale da entrambi gli schieramenti. Bisogna quindi guardare con oggettività quello che accadde e non schierarsi in nessuna fazione. Voi cosa ne pensate? Sapete chiarirmi meglio questo concetto che mi voleva dire questa persona?
    Federico io invece penso che dovresti essere meno arrogante e smettere di fare il professore con gli altri. Ho soltanto fatto uno stupido errore grammaticale. E in ogni caso ci sono modi e modi di far notare una cosa.

  7. Come da titolo… Cioè, la mosca non raggiunge la velocità della macchina. Eppure, senza appoggiarsi a nulla, può volare tranquillamente nella macchina come se la macchina stesse ferma, anche se sta andando a 200 km all’ora. Se la macchina frena bruscamente, però, la mosca va a sbattere contro il vetro davanti, eppure se la velocità è costante non va a sbattere contro il vetro di dietro, visto che è più lenta dell’auto?
    Se parliamo di aria… Ciò significa che l’aria “spinge” la mosca per farla andare alla stessa velocità della macchina? E se i finestrini sono aperti che succede?

  8. Contro chi ha dovuto combattere l’Italia in diretto contatto nella seconda guerra mondiale, e contro quali direttamente su suolo italiano??

  9. Ciao! Volevo salvare un cavallo da un macello o un ippodromo per portarlo nella mia casa in campagna e fargli vivere una vita tranquilla al pascolo,facendoci delle passeggiate. Vorrei gentilmente sapere quali sono i pro e i contro di salvare un cavallo che magari può avere anche delle problematiche…che cosa mi consigliate? Salvarlo o acquistarlo semplicemente in un maneggio?
    Grazie a tutti!

  10. Sono super vaccinato contro gli orecchioni ma non li ho mai avuti…Siccome la mia ragazza ce li ha devo andare a trovarla ma c’è pericolo ke mi contagi?

  11. del collo dell’ utero?
    E’ una domanda che rivolgo ai cattolici che hanno delle figlie….voi le avete vaccinate?
    Oppure pur di non andare contro le indicazioni del papa preferireste vederle morire di cancro?

  12. Faccio questa domanda perchè in Europa League milita il Losanna che è in Serie B svizzera ed ha pareggiato 3-3 in casa dello Sparta Praga (ieri sera invece ha perso 3-1 in casa contro i cechi).

    Il Novara sta andando benissimo in Serie B con la coppia d’attacco Gonzales-Bertani ed i centrocampisti offensivi Rigoni e Motta. Inoltre ha eliminato il Cesena in Coppa Italia vincendo 3-1 al “Manuzzi”.

  13. è possibile che questo causi un ritardo delle mestruazioni o qualche altro squilibrio?
    L’ho fatto insieme al vaccino contro difterite, tetano e pertosse, e ora…. 🙁 grazie mille

  14. Ho caricato un video su YouTube, ma va contro i copyright, perchè è uno spezzone di un telefilm. Come faccio a non andare contro ai copyright SENZA GIRARE IL VIDEO?
    Adesso lo devo ricaricare sottotitolato (con movie maker). Dite che va contro?

  15. Perchè i luddisti e passatisti della sinistra sono contro il nucleare?
    Dobbiamo tornare al carbonfossile come nell’Ottocento?
    Perchè si lamentano se importiamo gas e petrolio da Russia e Libia dicendo che il Premier è amico di tiranni e dittatori?
    Perchè sponsorizzano l’eolico che è una fonte di guadagno della malavita che si pappa i finanziamenti UE?

  16. Poichè il mio cucciolo è piccolo, mi è stato consigliato il frontline combo contro i parassiti. Questo però non protegge contro zanzare e flebotomi……….
    Il fronline combo l’ho già applicato da una settimana al cucciolo(si chiama Bruno e pesa 5kg).
    Il vaccino contro la leishmaniosi non esiste ancora, solo quello contro la filaria!!!

  17. Voglio diventare vegetariano. Vegetariano, non vegano, quindi continuerò a mangiare latticini. Mi potreste elencare tutti i pro e i contro? Possibilmente vorrei evitare le risposte che non si basano su nulla di concreto. Grazie.
    E perché eviteresti anche i latticini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine