La NASA porta l’insalata tra le stelle

Autore: Rinnovabili

Orto spaziale Veggie(Rinnovabili.it) – Dover mangiare cibo liofilizzato per mesi è sicuramente uno svantaggio per gli astronauti in missione, che durante i viaggi probabilmente sognano un piatto di pasta e un’insalata. Per questo motivo la NASA sta sperimentando un sistema di  coltivazione innovativo che permette di ottenere cibi freschi in orbita.

Il programma si chiama Vegetable Production System o Veggie ed è nato con l’obiettivo di fornire un metodo innovativo e sostenibile di produrre cibo sano, nutriente e fresco nello spazio.

Il sistema, che pesa circa 7 kg richiede 115 watt di potenza e utilizza una lampada LED per stimolare la crescita delle piante, che si nutrono anche dell’anidride carbonica presente nella navicella per stimolare la fotosintesi e arrivare a crescere raggiungendo un’altezza di circa 45 cm in 28 giorni.

 

I piani prevedono che Veggie raggiunga la Stazione Spaziale Internazionale a Dicembre, testando nuovamente la possibilità di ottenere vegetali freschi durante una missione orbitale analizzando l’eventualità, in un futuro si spera molto lontano, di coltivare tra le stelle per garantire alla popolazione della Terra gli ortaggi di cui si necessita.

Oltre a fornire un apporto nutritivo fondamentale, l’idea dell’orto in orbita aiuterà gli astronauti a distrarsi e a passare del tempo vincendo la noia.

 

9 thoughts on “La NASA porta l’insalata tra le stelle

  1. Spesso questi sacchetti già al super sono più o meno piene di umidità.
    A volte prima della scadenza e quando si apre il sacchetto ,l’ insalata ha un cattivo odore.
    Come si possono conservarle al meglio in frigo evitando che si formino cattivi odori che costringono poi a gettarla (con quello che costano).
    Tenerla nei cestelli a centrifuga?
    Oppure lavarla solo prima dell’uso?

  2. Salve, sto seguendo una dieta in cui mi si richiede di mangiare più verdure e cibi magri (l’insalata a pranzo sarebbe perfetta) ma disgraziatamente mi disgusta sia l’insalata sia l’olio e l’aceto (per me è come ingerire veleno)…. che cosa potrei mangiare di altrettanto leggero (e senza condimenti) ?

  3. Buonasera la mia cocorita finalmente si sta accoppiando da un paio di giorni..siccome e la sua prima covata..non so dopo quanto tempo deporrà le prima uova…ma dovrò dividere il maschio dalla femmina allora??xke ho letto ke il maschio e la femmina hanno bisogno di nutrisi bene..cosa posso dagli oltre alle goccie di limone nell acqua l insalata e la mela verde(1 volta a settimana) ?? e il quando nasceranno i piccoli dovrò mettere qualche semino particolare? e la mia prima volta grazie! :)
    e come faccio a farle skiudere io? cm le riscaldo?

  4. Ho messo buona tra virgolette apposta =)
    Insomma qual è la migliore tra quelle proposte ?
    E viene condita da loro o ti danno le salse-oli a parte e ci pensi tu ?
    In più hai anche le patatine con l’insalata ? E se per caso non le volessi c’è un’alternativa da scegliere o sei obbligato a prendere quelle ?
    Odio il Mac Donald ma il mio moroso insiste troppo >.<
    Ca.z.zo volevo battere il record per non esserci andata per tanti anni successivi =D

  5. Ieri sera mi è capitato di uscire con degli amici e di fermarci a prendere un kebab e mi è sorta spontanea questa domanda dopo aver letto di tutto e di più a proposito.
    Che non è salutare grasso ipercalorico ecc ecc, allora se il kebab non è salutare il Mcdonald come lo dovremmo definire? Eppure c’è gente che al Mc ci va anche 1 volta alla settimana, a me è capitato di mangiare al Mc un po’ di tempo fa come delle mie amiche recentemente con lo stesso risultato di essere state poco bene per un paio di giorni, perché le patatine erano unte bisunte e veniva servito cibo vecchio, e l’insalata moscia e annerita, tutto servito con fiumi di salse e soprattutto pieno di zuccheri e sali nascosti.
    Ma cmqe tornando alla domanda, ho preso un kebab semplicissimo con pane arabo salsa di yogurt aromatizzata carne di vitello magra che ti tagliano davanti una montagna di verdure insalata pomodori e cetrioli e devo dire anche belle fresche 3 patatine fritte in croce croccanti e non unte
    Non usano altre salse se non le richiedi espressamente, in questi della mia città
    Indubbiamente è un pasto calorico ma se ci si pensa bene anche una pizza ha le sue belle calorie (700 kcal per una semplice margherita)
    Voi cosa ne pensate a riguardo?

  6. xk x lunedi andrò a miragica e faremo i panini xò io sinceramente voglio evitare di portarmi l insalata x tt il gg xk il mio raga dice k sto diventando invisibile e nn vuole k mangio cosi poco allora avevo pensato di mangiarmelo un panino a pranzo xò o con la fesa di tacchino primosale e pomodori oppure philadelphia prosc.cotto insalata e pomodori x il pomeriggio mi portavo una barretta fitness e x cena una ciotolina di insalata k dite qnt kcal avrà qst giornata se mangio cosi ? e va bene secondo voi ?

  7. ho comprato alla fiera una tartaruga con una vaschetta ma nn mangia gamberi e ho provato anche cn l insalata ma nulla .. che posso fare ?? dato che io nn ho il riscaldatore ho provato ad aggiungere molta acqua per farla nuotare almeno fino a quando non comprerò un acquario . cosa posso fare di più per aiutarla ??

  8. prima gli ho dato x l’ennesima volta l’insalata fresca da mano mia… e lui ha iniziato a mordikkiarla e ad annusarmi i diti… non ci speravo + ke mi mangiasse da mano mia…. sekond voi è un segno buono??
    nn credo ke forzargli sul prenderlo andrebbe bene……

  9. mi sono seduto.Ma leggendo il menù mi sono accorto che il mio nome era inserito come secondo tra le patate e l insalata alle alghe..Voltandomi ho notato anche che il cameriere mi stava mangiando con gli occhi,così ho deciso di andarmene perchè sono etero…Secondo voi il cameriere si era innamorato di me?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ nove = 14

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>