Icone dei documenti Office (Word, Excel,…) diventate arancioni. Come risolvere

Autore: IlSoftware.it

Il “patch day” di Microsoft di settembre 2013 ha portato con sé non poche problematiche, via a via segnalate da parte degli utenti. Dopo la scomparsa della colonna laterale di Outlook 2013 segnalata da molti (Patch Microsoft può causare problemi ad Outlook 2013) e dovuta all’applicazione dell’aggiornamento KB2817630 (temporaneamente eliminato dai server del colosso di Redmond), dopo il “patch loop” relativo a tre bollettini di sicurezza di Office (Windows Update ripete sempre tre aggiornamenti Office) e dopo l’aggiornamento per Internet Explorer che Microsoft ha dovuto rilasciare in modo estremamente rapido per sanare una pericolosa falla nel browser (Microsoft consiglia di mettere in sicurezza Internet Explorer; l’ISC ha addirittura elevato a “giallo” il suo InfoCon, strumento che dà un’idea sulla pericolosità delle più recente minacce), si torna ancora una volta a parlare di Office.

Molti utenti, dopo l’installazione degli ultimi aggiornamenti Microsoft, hanno segnalato un comportamento anomalo. Le icone dei documenti Office sono diventate arancioni e, facendovi doppio clic, anziché aprirsi Word od Excel compare una finestra, in italiano, simile a quella riportata in figura:

Il problema – che riguarda gli utenti di Office Starter – è stato introdotto dall’aggiornamento Microsoft KB2589275 e, fortunatamente, è di facile risoluzione.

Dopo aver chiuso la finestra che invita all’acquisto di Office, si dovrà cliccare con il tasto destro sull’icona arancione di un qualunque documento, scegliere il comando Apri con quindi Programma predefinito.

Dalla schermata seguente, bisognerà selezionare la voce Microsoft Office client virtualization handler lasciando spuntata la casella Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file.

Cliccando il pulsante OK, Windows dovrebbe ripristinare la corretta associazione del tipo di documento selezionato. Facendovi doppio clic, infatti, dovrebbe tornare ad avviarsi regolarmente Microsoft Office.

È bene tenere presente che la procedura dovrebbe essere ripetuta per ciascuna tipologia di file gestita dai programmi componenti la suite Office e quindi per i vari formati DOC, XLS, DOCX, XLSX, e così via.

In aggiunta oppure in alternativa, nel caso in cui il problema non venisse risolto, potrebbe essere necessario riparare l’installazione di Microsoft Office Starter portandosi nella finestra Programmi e funzionalità, selezionando dall’elenco la voce relativa al pacchetto Starter quindi cliccando sul pulsante Cambia.

12 thoughts on “Icone dei documenti Office (Word, Excel,…) diventate arancioni. Come risolvere

  1. Ciao a tutti,
    ho un pc molto vecchio, è un Compaq Presario 2500 e in seguito a dei problemi ho formattato.
    Dopo la formattazione mi appare un avviso con scritto che devo convalidare windows ma quando ci provo, mi dice che non sono connessa ad internet (sono connessa e la mia copia di windows è originale)
    Inoltre ora ho Service Pack 1 e voglio aggiornarlo al 3 però quando vado sul sito di Microsoft mi dice che non sono connessa e non mi carica la pagina.
    Stessa cosa per Windows Update.
    Come fare? Qualcuno mi aiuti :(
    Antox: Pensavo non andassero bene non essendo nel sito ufficiale..
    Roy; Uhm non trovavo il cd di installazione del modem, forse è per quello?

  2. Quanti account microsoft outlook si possono avere in un pc?Come si differenziano le mail di un account da quelle di un altro?

  3. vi spiego meglio il problema..ho aggiornato il pc e dopo non ho più trovato i programmi di scrottura microsoft office..ora ho word pad ma fa schifo e rivorrei word!!vi prego fatemi sapere..! grazie in anticipo!

  4. Allora, nel pc che ho comprato, windows vista, c’era preinstallato microsoft office home and student 2007, dopo lo scadere della versione di valutazione, non mi è più possibile fare uso del programma. ho provato a disinsallarlo da programmi e funzionalità, ma non mi funziona! Allora ho provato con il dischetto di microsoft office home and student 2007, ma quando avvio l’installazione, dopo un po’ dice che la configurazione a microsoft office home and student 2007 non è completata e sono costretta a chiudere!!!!!! Non so proprio cosa fare ! aiutatemi!

  5. vorrei comprare un tablet dell’asus ma vorrei capire se possibile installare del programmi non troppo pesanti di microsoft sul sistema android, oppure fare una partizione sul tablet ed installare una versione di windows … HELP !

  6. Ho visto alcuni di voi che si sono lamentati perchè la microsoft vi ha bannati da xbox live anche se non avete la modifica…ma è vero ?sapete perchè lo sta faccendo ?C’è un modo per evitare io venga bannato ?
    Comunque io non ho la modifica…

  7. Ciao ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiuto!
    Devo cambiare formato ad un file microsoft word. Per cambiarlo in un formato PDF o RTF come faccio?

  8. ho scaricato tutto il pacchetto microsoft da emule,ma per installare excel richiede il codice che io non trovo!!Mi sapete dire il codice esatto ???

  9. Exploit:Java/CVE-2010-0094CZ e microsoft lo rimuove. Ma la volta dopo che faccio la scansione ritrova sempre un Exploit di Java cosa devo fare?? Potete aiutarmi, premetto che non ho conoscenze informatiche!

  10. Ho un vecchio computer che vorrei cambiare, posso recuperare il software di microsoft office 2003 che è installato sul vecchio computer ed installarlo sul nuovo? E se sì, come devo fare? Anche perché se devo acquistare una nuova licenza Home & Business mi costa quasi 200 euro!
    Premetto che non ho il cd di installazione ma solo il codice product key!
    Il problema è che io il computer lo uso in ufficio per lavorare quindi mi serve il pacchetto office originale, poi ho visto che l’office home & studente che costa meno non contiene outlook… quindi dovrei acquistare la versione business che costa un botto!

  11. sono andato all’università, dove nei pc è installato Microsoft Office 2003, con la mia pennetta, e il pc non è stato in grado di aprirlo (tutti simboli senza senso). che devo fare? (escludendo l’ipotesi di installare sui pc dell’università Open office cosa che credo non mi sarebbe consentita)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre × 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>