Autore: GAMEmag – Videogames

Valve si prepara ad annunciare il futuro di Steam nei salotti nel corso della giornata odierna. Per aumentare l’interesse nei consumatori il colosso della distribuzione di giochi per via digitale ha realizzato un nuovo portale in cui sembra evidente che le novità presentate saranno tre.

Annuncio Steam Box

In precedenza la società ha dichiarato che Steam “sarà più accessibile sulle televisioni e nei salotti.” Solo la scorsa settimana Gabe Newell, popolare Managing Director di Valve, aveva detto che il futuro dei giochi sarebbe stato Linux, un’affermazione che cozza drasticamente con le attuali percentuali di mercato di cui gode la piattaforma operativa open-source.

Le dichiarazioni della società hanno fatto pensare negli scorsi mesi ad una Steam Box, un sistema videoludico basato su componentistica tipica del mondo PC e sistema operativo Linux, che avrebbe insediato direttamente il mercato delle console. Steam Box, secondo le indiscrezioni, potrebbe basarsi su Xi3, un sistema che integra un SoC AMD dotato di quattro core da 3,2GHz e 384 core per la parte grafica che condividono 8GB di memoria DDR. Il sistema supporta già le risoluzioni 4K.

Annuncio Steam Box

Valve ha fissato il conto alla rovescia per il suo annuncio e nella pagina si legge: “Lo scorso anno, abbiamo rilasciato una funzionalità software chiamata Big Picture, un’interfaccia utente pensata appositamente per i televisori e i controller. Quest’anno ci siamo rimboccati le maniche ancora di più per venire incontro agli utenti che vogliono usare Steam anche nel salotto di casa. Presto ti includeremo nel nostro processo di sviluppo, così potrai aiutarci a plasmare il futuro di Steam.”