Malwarebytes rilascia il suo antimalware per Android

Autore: IlSoftware.it

In attesa dell’arrivo di un antivirus per Android targato Google che sappia individuare applicazioni potenzialmente nocive (Il 99,9% dei nuovi malware prendono di mira Android; In arrivo un antimalware integrato in Google Android?), Malwarebytes – società conosciutissima per la distribuzione dell’omonimo ed apprezzato software antimalware per Windows (Rimozione dei componenti dannosi con Malwarebytes’ Anti-Malware; Disattivare i processi collegati all’azione dei malware con Malwarebytes’ Anti-Malware) – ha deciso di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti presentando un’applicazione appositamente sviluppata per proteggere i dispositivi mobili Android.

Malwarebytes Anti-Malware per Android è un antivirus per il sistema operativo del robottino verde: l’applicazione, appena pubblicata su Google Play, non soltanto è in grado di rilevare ed eliminare malware (compresi trojan e spyware) ma anche di effettuare una scansione delle app alla ricerca di codice potenzialmente dannoso.
L’applicazione Android di Malwarebytes, inoltre, è capace di interrompere l’accesso ai dati personali dell’utente da parte di applicazioni troppo zelanti, può identificare le app che cercando di stabilire e memorizzare la posizione geografica dell’utente e, infine, è in grado di analizzare la versione del sistema operativo installata alla ricerca di eventuali vulnerabilità.

Diversamente rispetto alla versione desktop, Malwarebytes Anti-Malware per Android resterà in esecuzione in background analizzando tutto ciò che avviene sul dispositivo mobile.

Interessante la schermata Privacy manager che consente di visualizzare i permessi utilizzati da ogni singola applicazione Android. È quindi possibile stabilire molto rapidamente quali applicazioni possono accedere al contenuto dei messaggi, controllare l’hardware, tracciare la posizione dell’utente o leggere le informazioni personali.
Malwarebytes Anti-Malware per Android fornisce anche tutta una serie di utili suggerimenti per mettere in sicurezza il proprio dispositivo a cuore Android.

Per impostazione predefinita, l’antimalware per Android “dialoga” con i server di Malwarebytes con lo scopo di raccogliere informazioni anonime sull’utilizzo dell’applicazione. Qualora non si volesse partecipare alla raccolta dei dati, si dovrà accedere alla schermata delle impostazioni quindi togliere la spunta da “Help us Anonymously“.

2 thoughts on “Malwarebytes rilascia il suo antimalware per Android

  1. Salve a tutti.
    Esiste la possibilità di diventare irreperibili con Android? Ci sono un sacco di programmi per bloccare chiamate ed sms ma quasi tutti rendono possibile il primo squillo.. Io gradirei invece non ricevere il primo squillo nè far si che risulti con cell acceso a chi mi chiama nè far risultare l’avvenuto invio di sms. Come se il cell fosse davvero spento SOLO PER ALCUNI CONTATTI.
    Lo chiedo nello specifico perchè mi serve solo per bloccare contatti del lavoro ma vorrei usufruire del mio telefono per chiamare, ricevere chiamate ed sms a/dagli altri numeri ed usare la connessione internet (ho un abbonamento, che senso ha farsi un’altra ricaricabile?)
    Grazie

  2. Volevo sapere tutto quello che mi serve se volessi creare una app per android. Che linguaggio devo conoscere. Di che programmi ho bisogno. Se ci sono dei libri o manuali che mi possono aiutare. Un pò tutto quello che può essermi utile. Thanks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno × 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>