BUON ANNO A TUTTI DA FINANZANOSTOP !!!!

Autore: Finanza.com Blog Network Articoli

Prima di cominciare con l’articolo promesso, come regalo di capodanno, a nome mio e di tutti gli amici che collaborano sul blog auguri di BUON 2014, sperando che questo anno nuovo che presto inizierà possa essere migliore del precedente. Tutti noi chi più, chi meno, abbiamo avuto problemi per la nota situazione che si è verificata in Italia e in Europa, ma queste sofferenze spero siano solo passeggere e speriamo che chi ha la possibilità di fare qualcosa di concreto per il bene collettivo si dia veramente da fare. Visto che parliamo sempre qui sul blog del settore biotech analizzando i tanti candidati farmaci del futuro speriamo che questi diano speranza ai tanti malati e non limitiamoci a guardarli solo come fonte di investimento speculativo.

Veniamo a noi. Il titolo oggetto dell’articolo di oggi è una vecchia conoscenza di noi amanti del settore biotech, per parecchio tempo non faceva altro che scendere di conseguenza non rientrava tra le mie compagnie preferite.

Potremmo essere a una svolta? Forse no, ma comunque nel breve avrà un evento binario che potrebbe far tornare gli investitori sul titolo. Ovviamente come avete letto dal titolo parliamo di Sequenom Inc. che alcuni amici sul blog hanno portato alla nostra attenzione.

Tralasciando tutto il resto per il momento, diamo un occhiata alla parte finanziaria. 250-260M di $ di capitalizzazione sembrano una cifra modesta ma vediamo se li vale….

La prima cosa che salta subito all’occhio è il fatto che l’azienda è avida di denaro…..

Questa è la situazione cassa As of September 30, 2013, total cash, cash equivalents, and marketable securities were $ 84.7 million.

Questa la perdita dei primi 9 mesi Net loss for the first nine months of 2013 was $ 88.5 million. Il loro prodotto di punta ovvero il MaterniT21 PLUS test sta andando bene ma tra le spese di gestione e quelle di litigation di brevetti costa anche parecchio, ma costa anche parecchio mantenere a libro paga i circa 600 dipendenti…. Non è una critica ovviamente ma basta guardare alle varie voci del bilancio e capirete.

Come avete letto l’azienda ha presentato domanda di approvazione negli States per il loro IMPACT Dx che utilizza la loro tecnologia MassARRAY e presto verrà fatta richiesta anche in Europa. Lo strumento è certificato ISO avere il CE Mark e l’approvazione da parte della FDA consentirà di andare sul mercato. Sono due le 510k presentate vediamo:

In September, submitted two Premarket 510(k) Notifications for the IMPACT Dx™ System and the IMPACT Dx™ Factor V Leiden and Factor II Genotyping Tests to the U.S. Food and Drug Administration. The IMPACT Dx System is the clinical laboratory version of the Company’s MassArray® System. Premarket clearance of the IMPACT Dx System will enable the Company to expand from research use only into clinical diagnostics and is expected to facilitate registration of the IMPACT Dx System in international markets.

Tralasciamo questo per un momento e guardiamo invece cosa è accaduto il 30 Ottobre:

As previously announced, on October 30, 2013, the U.S. District Court for the Northern District of California issued an order finding that the Lo ’540 patent (U.S. Patent No. 6,258,540) is invalid. The court found that the ’540 patent combines the discovery of a natural phenomenon, the presence of cell-free paternal DNA in the blood of a pregnant woman, with conventional diagnostic methods. The court concluded that the combination of conventional methods with discovery of a natural phenomenon fails to qualify as patent-eligible subject matter in accordance with Section 101 of the patent code.

Quindi la corte federale ha invalidato il brevetto 540, questo ha fatto crollare le quotazioni. In Agosto 2013 altra batosta per il titolo. Persi circa 1,50$ sulla quotazione:

In August 2013, the United States Court of Appeals for the Federal Circuit, in a 3-0 decision, vacated the District Court’s order denying the Company’s motion for a preliminary injunction and corrected the District Court’s preliminary claim construction.

Insomma per farla breve l’azienda valeva 7,5$ un anno fa adesso la troviamo in zona 2- 2,30$ . Se andiamo a vedere le entrate l’azienda potrebbe anche cavarsela decentemente ma tutto il contorno comprese queste due mazzate dalle us court hanno affossato il titolo.

Questo MaterniT21test sembra piuttosto valido ha portato 44M di $ di incasso nel 2013 in costante aumento rispetto al 2012… ma la sentenza della corte federale ha rovinato tutto…..Avere un prodotto con un brevetto invalidato toglie gli anni di esclusività quindi è una vera mazzata per un’azienda.

Tornando all’evento binario la quotazione sta salendo debolmente sul classico evento binario previsto per i primi di Gennaio. Infatti calcolando la data di presentazione intorno al 3 Gennaio FDA potrebbe pronunciarsi. Ho dato un occhiata a questa 510k è per la versione da laboratorio del MassARRAY. Anche in caso di approvazione non prevedo grossi balzi del titolo, ma comunque potrebbe essere interessante magari sfruttando il verdetto vendere sulla notizia.

A questo punto però per concludere resta sicuramente una compagnia sottovalutata ma con grossi enigmi per il futuro. Al momento più che alla pipeline forse bisogna guardare alle beghe legali. Sicuramente sarà stato fatto ricordo alla sentenza, in caso di ribaltamento di questa potrebbe tornare a livelli piuttosto alti, ma ovviamente è un grosso rischio. A voi.

GD Star Rating
loading…GD Star Rating
loading… A TUTTI DA FINANZANOSTOP !!!!, 10.0 out of 10 based on 1 rating

  1. BUON NATALE DA FINANZANOSTOP AUGURI !!!!!!!!!!!
  2. BUON NATALE DA FINANZANOSTOP !!!!
  3. Ecco il nuovo portafoglio titoli e la nuova watch list di Finanzanostop !!
  4. Elezioni 2013 e 17 miliardi bruciati in Borsa: il manifesto del buon senso
  5. Bond bancari i rischi dietro lo sportello: Monte dei Paschi ecco qualche buon motivo per stare in guardia.
  6. Francia: Hollande da il buon esempio, nel Primo consiglio dei Ministri taglio del 30% agli stipendi
  7. A rischio chiusura o cessione un migliaio di sportelli bancari entro fine anno
  8. Mondo Biotech! Apricus sarà il suo anno ?
  9. Investire Oggi: Titoli Biotech Array BioPharma (ARRY) il 2013 sarà il suo anno ? Parte 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>