Proteggere, Individuare, Rispondere – TechSummit

La quantità di dati digitali da gestire e la loro esposizione aumentano, e questo ci deve spingere ad approfondire tutte le soluzioni a oggi disponibili in ambito di Sicurezza.

Considerando il fatto che qualsiasi azienda è probabilmente sotto attacco ma ancora non lo sa, e considerando il fatto che in media ci vogliono 200 giorni prima di accorgersene, si fa sempre più urgente avere la piena consapevolezza dello stato di salute della propria infrastruttura. La strategia Microsoft in ambito Security e Cyber Security è molto chiara:

  1. Fondamentale è proteggere le risorse dei nostri clienti in ottica di prevenzione da eventuali attacchi informatici. In questo ambito le soluzioni spaziano da Assessment di Active Directory del cliente a screening dell’infrastruttura individuandone eventuali fragilità esistenti
  2. Strategico è individuare le possibili intrusioni nell’infrastruttura dei nostri clienti. Utile in questo caso è poter conoscere per esempio il comportamento tipico degli utenti e avere a disposizione un tutor che lo monitora costantemente e allerti in caso di comportamenti sospetti che potrebbero far risalire a una intrusione
  3. Immancabile è una soluzione che in caso di attacco informatico sappia immediatamente rispondere grazie a una logica di Machine Learning e di estrema conoscenza dell’infrastruttura fornendo raccomandazioni e azioni di recupero

Tutto questo si traduce in soluzioni a oggi esistenti che vanno da Advanced Threat Analytics a Azure Security Center, passando per Azure Information Protection. Le soluzioni sono molteplici ma tutte coerenti alla strategia di Microsoft sopra descritta.

Per approfondire l’argomento e porre eventuali domande vi invito a iscrivervi all’appuntamento milanese del TechSummit che si terrà il 20 e il 21 Marzo. TechSummit è una conferenza Microsoft dove vengono approfonditi argomenti come Cloud, Windows, Big Data, Office 365 e tanto altro con professionisti IT che in alcuni casi arrivano direttamente da Microsoft Corporation oltre-oceano.

Personalmente mi occuperò della sessione “Defend Windows clients from modern threats and attacks with Windows 10 security” dove percorreremo tutte le potenzialità di Windows 10 in ambito sicurezza. Le sessioni sono moltissime, vi invito a sbirciare nell’agenda, troverete sicuramente qualcosa di interessante.

Buon lavoro,

Autore: TechNet – Italia

Proteggere, Individuare, Rispondere – TechSummit ultima modifica: 2017-03-02T22:38:48+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Aggiungi una immagine