Fotovoltaico, costi giù del 30% in un anno: siamo già oltre il target DoE 2020

L’utility-scale è già al di sotto dell’obiettivo per il 2020 fissato dal programma DoE nel 2011: 1$ /W. Con il calo del prezzo dei moduli, cresce il peso degli altri costi: i soft cost arrivano quasi al 70% nel residenziale. Il nuovo report della Sunshot Iniative del Department of Energy statunitense.

Solo sei anni fa, nel 2011, lanciando la Sunshot Initiative, il programma pubblico di ricerca per tagliare i costi del fotovoltaico, il Department of Energy statunitense (DoE) si era posto l’obiettivo di arrivare ad avere impianti FV di grande taglia installati e connessi a meno di 1 $ per watt.

Al tempo il target sembrava ambizioso, soprattutto una direzione cui puntare. Le cose però sono andate molto meglio del previsto: il traguardo fissato per fine decennio è stato raggiunto già con tre anni di anticipo, nel 2017: per molte installazioni siamo già a 1 $ /W o meno, come costo di realizzazione, e sotto i 6 centesimi di dollaro a kWh come LCOE.

Lo rende noto il DoE ..

Autore: Giulio QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Fotovoltaico, costi giù del 30% in un anno: siamo già oltre il target DoE 2020 ultima modifica: 2017-09-13T15:08:41+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine