RAW Power è una nuova potente app di editing fotografico per iOS


Author: HDblog.it Apple HDblog

Con gli ultimi aggiornamenti di iOS, a partire da iOS 10, Apple ha introdotto la possibilità di effettuare scatti in formato RAW sui propri iPhone e iPad compatibili, a patto di utilizzare un’app fotocamera di terze parti. Tuttavia, proprio a causa del supporto nativo limitato, Apple non ha messo a disposizione molti strumenti per chi desidera modificare i propri scatti RAW direttamente dal proprio dispositivo iOS, lasciando questo compito agli sviluppatori di app.

Qualcuno ha accettato questa sfida e oggi vi proponiamo un’interessante applicazione chiamata RAW Power, disponibile da pochissime ore su App Store. L’applicazione è stata realizzata da Gentlemen Coders, una società capitanata da Nik Bahatt, un ex dipendente Apple di lunga data. Bahatt ha infatti trascorso ben 14 anni all’interno della società di Cupertino, ricoprendo il ruolo di Direttore dei team di Aperture e iPhoto. Grazie alla sua esperienza maturata in ambito di editing fotografico e alla sua conoscenza di iCloud, Bahatt ha realizzato da prima l’estensione RAW Power per macOS, mentre oggi porta tutte le potenzialità del suo tool in un’app iOS.

RAW Power per iOS permette di effettuare un completo lavoro di editing fotografico sugli scatti RAW, anche se può essere utilizzato su ogni foto presente nella libreria iCloud. Questa è l’unica fonte da cui l’app pescherà le immagini, quindi non sarà possibile importarle da fonti esterne. Ogni modifica non è invasiva e potrà essere annullata o ripresa sia dai dispositivi iOS che da macOS.

Tra le varie opzioni presenti, l’applicazione offre alcuni tool gratuiti e altri a pagamento. Quelli gratuiti comprendono la possibilità di effettuare il crop delle immagini, scegliendo tra vari formati predefiniti o totalmente personalizzati, modificare il bilanciamento dei colori e della luminosità, contrasto, saturazione e così via.

I tool a pagamento, invece, richiedono l’acquisto di un singolo acquisto in app, il cui prezzo dovrebbe essere di 9.99 dollari (al momento risulta impossibile portarlo a termine) con cui si potrà modificare il bilanciamento del bianco, accedere alle curve e effettuare interventi anche sulle foto scattate in modalità Ritratto, a patto che queste siano state ottenute su iOS 11 o successivi (iOS 10 non offre accesso alle maschere di profondità). Vi lasciamo quindi al link diretto al download da App Store, in modo da poter provare RAW Power con mano.

RAW Power è una nuova potente app di editing fotografico per iOS ultima modifica: 2017-11-14T19:06:10+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine