L’angolo della formica eterodossa: famiglie formiche e governi cicale

Author: Redazione Rete MMT

La “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” costituita dall’Associazione Bancaria Italiana illustra in questo modo il risparmio delle famiglie italiane:

In quasi tutti i paesi del mondo, i governi tendono a spendere di più rispetto a quanto incassano con le entrate fiscali e, quindi, sono costretti ad accumulare debiti nei confronti delle famiglie. Rispetto a questa tendenza globale il nostro Paese non fa eccezione, anzi! Se ci confrontiamo con gli altri paesi avanzati e prendiamo in prestito la metafora della cicala e della formica, scopriamo che, negli anni, le famiglie italiane sono state delle ammirevoli formichine ed i governi delle insuperabili cicale.

  • Il debito
  • Consenso elettorale
  • Conflitto d’interessi”

Ma le ammirevoli formichine famiglie italiane possono risparmiare solo quando l’insuperabile cicala Stato spende e fa deficit. Non possono essere entrambi in credito!

Il debito pubblico di uno Stato monopolista della valuta non è mai sulle spalle delle nuove generazioni, è semplicemente un contatore della ricchezza del privato e quindi anche delle famiglie.

L’angolo della formica eterodossa: famiglie formiche e governi cicale ultima modifica: 2018-01-14T04:10:49+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine