Traghetti Sardegna, cartello dei prezzi: da Antitrust multa di 8 milioni alle compagnie


Autore: Il Fatto Quotidiano

Un cartello per matenere alti i prezzi dei biglietti dei traghetti per la Sardegna. Con questa motivazione l’Autorità antitrust ha inflitto una multa di 8 milioni alle compagnie di navigazione Moby, Snav, Grandi Navi Veloci e Marinvest. Secondo l’Antitrust, esiste un’“intesa finalizzata all’aumento dei prezzi” per i servizi di trasporto passeggeri nella stagione estiva 2011 sulle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia e Genova-Porto Torres. Ne dà notizia la stessa Autorità che spiega come “per le condotte accertate ha deciso di sanzionare le società con multe complessive pari a 8.107.445 euro, che tengono conto della situazione di perdite di bilancio in cui versano le società stesse”.

Le multe, spiega l’ autorità in una nota, “tengono conto della situazione di perdite di bilancio in cui versano le società stesse”. Al termine dell’istruttoria, si legge ancora, “è stato accertato un parallelismo di condotte, nella stagione estiva 2011, da parte di Moby, Gnv e Snav, che hanno tutte applicato incrementi significativi dei prezzi, generalmente superiori al 65% mentre negli anni precedenti le società avevano seguito strategie orientate alla concorrenza. In particolare nella stagione estiva 2011 i prezzi sono aumentati mediamente del 42% sulle rotte Civitavecchia-Olbia (passando in media da 35 a 49 euro) e Genova-Olbia (passando da 57 a 81 euro), del 50% sulla Genova-Porto Torres (passando da 65 a 98 euro). L’intesa, durata dall’inizio di settembre 2010 fino almeno alla fine del mese di settembre del 2011 (per Snav fino a maggio 2011), data di chiusura della stagione estiva, è stata attuata da imprese che complessivamente detengono quote di mercato molto elevate sulle rotte interessate dall’istruttoria”.

“Il parallelismo nell’aumento dei prezzi, riscontrato nel corso dell’istruttoria, non è peraltro giustificabile in altro modo se non con la concertazione: nè la trasparenza delle tariffe, che caratterizza strutturalmente il settore, nè il caro carburante, che avrebbe potuto comportare un aumento dei prezzi ma in misura inferiore, nè le perdite di bilancio degli operatori giustificano un aumento dei prezzi così simultaneo e significativo”.

Traghetti Sardegna, cartello dei prezzi: da Antitrust multa di 8 milioni alle compagnie ultima modifica: 2013-06-14T14:54:17+00:00 da admin

9 thoughts to “Traghetti Sardegna, cartello dei prezzi: da Antitrust multa di 8 milioni alle compagnie”

  1. Ciao a tutti,
    Faccio palestra da un annetto, di solito il tardo pomeriggio 3 volte a settimana; e di solito dopo l’allenamento, a cena,mangio: uova,carne, formaggio, insomma cerco di introdurre proteine.
    La mia domanda è: devo per forza prendere altre proteine come integratori per mettere massa? o bastano le proteine che introduco con la dieta?
    Molti le prendono e dicono che senza non si può mettere massa, è vero?
    In giro di 11 mesi il diametro del braccio intorno al bicipite è aumentato di 4,6 cm e intorno al petto di 7,2, è un buon risultato? se avessi preso le proteine sarebbe aumentato di piu?
    ci sono dei contro a questi integratori? (a parte il prezzo dio caro)
    Magari devo prenderle a fasce orarie diverse?
    Insomma mi servirebbero un po di informazioni su come e quante proteine servono dopo l’allenamento.

  2. ciao ragazzi oggi ho visto un acer il 5930g http://www.jesmed.com/scheda.asp?codice=LX.AQ40X.144&from=kelkoo io ero intenzionato a prendere l’ HP DV5-1120 http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-3744201-3826213.html

    allora, la differenza tra i processori è notevolo giusto? HP con P7350 l’ acer con T9400 pre il resto sono uguali, la differnza di prezzo è di 100euro, quindi la domanda è giustificato questo considerevolo aumento di prezzo? e la differenza facendone un uso comune, nnt di trascendentale, è notevole?

    veloci ragazzi
    hp costa 800 euro acer 900

  3. Indicate anche qualche sito, se ne conoscete uno.
    Se mettete cose che avete preso da siti o da articoli vi prego di citarne anche la fonte. Grazie.

  4. ciao… attualmente ho un pentium 4 a 2.8 ghz su skeda madre nvidia d915pgn. vorrei comprare una nuova skeda madre e un processore intel q8400 3ghz con 2gb o 4gb di ram ddrII (la skeda ke mi voglio comprare lo supporta [800mhz]). ke aumento di prestazioni avrei??? come potrei giocare a crysis? premetto ke o un’asus con chip nvidia 9800gt 1gb ddr3 hybrid power… ciao e grazie PS: vorrei giocare bene a crysis
    ma nn ho apito se qst processore è 32 o 64bit…..
    ???
    grz ferro 10.. ma le altre cs (compresa skeda video le ho già…) volevo sl ricomprare un e8400 o e8500, ram 2 o 4 gb ddrII 800mhz e la skeda madre…
    e poi io ho xp 32 bit… se lo metto su un 64 bit, lo sfrutto male, quindi mi consigliate di mettere vista 64 bit? (so ke xp 64 bit è na’cagata)
    ho sbagliato in titolo… e8400

  5. Prego le signore di non travisare perché anche io sono una signora e la domanda non è maschilista (forse il titolo può sembrarlo ma meglio di così non riuscivo a sintetizzare ciò che voglio dire nella domanda) anche se mi è stata ispirata l’ altra sera da un collega che ragionando con il cervello nelle mutande a causa del secondo bicchiere di latte di suocera ad un certo punto della serata se n’ è uscito fuori con questa risposta tipicamente maschile ad un’ amica che stava parlando con noi del fatto di essersi licenziata dallo studio in cui lavorava a causa dei comportamenti scorretti dei suoi colleghi:”Ma tu sei pazza!Io darei il mondo per essere trattato come una donna che per avere l’ aumento e l’ avanzamento di carriera gli basta venire in ufficio succinta e lasciarsi toccare e chiamare con nomignoli “affettuosi” dalle Parti Alte rispondendo sempre “Grazie!”.Io le invidio le donne come te perché siete fortunate e avete tutto subito mentre noi uomini dobbiamo sudarci per forza tutto perché non esiste nessuno che ci accontenti subito al solo prezzo di fargli vedere la coscia e di farsi toccare e viziare una volta tanto.Dio solo sa che farei per essere trattato come trattavano te in ufficio!”.

    Ora,io non prendo più di tanto in considerazione una cosa detta da una persona ubriaca e nemmeno la nostra amica lo ha fatto (e conoscendo il collega dubito che l’ abbia detto essendone veramente convinto ma piuttosto perché lui ha atteso troppo prima di avere il proprio lavoro e sarebbe disposto a tutto pur di tenerselo e quindi,probabilmente non ha condiviso le lamentele della nostra amica anche se aveva ragione lei in quel frangente) ma riflettendoci su comunque ho pensato:e se invece il collega avesse detto la verità?
    E se invece,questa invidia della donna in questo senso fosse vera per gli uomini?
    Gli uomini desiderano veramente essere trattati come una donna in questo tipo di situazione lavorativa?

    A questo proposito espongo qui la situazione di cui parlavamo ieri sera:siete uomini (lo specifico perché non travisiate il contenuto pensando di dovervi trasformare in una donna.Non è questo che voglio) e venite assunti in un ufficio in cui sia donne che uomini vi chiamano sempre e rigorosamente “Schianto” o “Bello” o “Sexy” e altri nomignoli vari senza mai conoscere o pronunciare il vostro nome,in cui tutti vi conoscono per la vostra bellezza e il vostro corpo ma non per altro e in cui tutti vi guardano e toccano con malizia e in cui nessuno vi prende mai sul serio se non per cercare di portarvi a letto o palparvi o consigliarvi degli abiti più attillati e trasparenti di quelli che già portate per rifarsi gli occhi e in cui anche il capo ufficio è colluso.

    Quindi,pongo le domande:
    -Anche voi uomini come il mio collega,avete una certa invidia della donna in questo senso per cui desiderereste questo tipo di situazione al lavoro?
    -Vi sentireste veramente appagati di vivere questa situazione al lavoro?Se si,perché e se no,perché?
    -Credete che l’ invidia della donna in questo particolare caso sia vera e giustificata o no?

    Spero che non venga travisato il contenuto della mia domanda perché ho cercato di parlare nel modo più oggettivo possibile e perché meglio di così non so esporla.Quindi,se qualcuno traviserà o meno chiedo scusa fin da adesso.

    Afrodite.

  6. ore 8.00: i giocatori dell’inter si allzano…zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
    ore 8.30: zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz…
    ore 9.00:zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz…
    ore 10.00: Mourinho si sveglia “presto” e va a comprare la gazzetta,a metà prezzo perchè è un dio!!!!
    ore 10.10:adriano e compagni si alzano dal letto e giocano alla play station mentre mangiano cose leggere….braciolata e peperonata preparati da Moratti;
    ore 10.20:Figo,Viera,Materazzi e dacourt(sono nella casa di riposo) si fanno portare dal taxi perchè ormai nn riescono ad arrivare al campo di allenamento con le proprie macchine;
    ore 10.30: Mourinho apre il giornale e vede “Inter aiutata dagli arbitri” e brucia il giornale perchè è incazzato;
    ore 11.00: Quaresma prova la trivela. muore bambino fuori da scuola;
    ore 14.00: Adriano organizza una festa a metà campo dove xò solo chi beve è invitato;
    ore 15.00: Mourinho chiede l’aumento a moratti;
    ore 15.30: Quaresma riririprova la trivela. Ferito grave in Bulgaria;
    ore 16.00: Mourinho prova lo schema “Ibra-dipendente”;.
    ore 17.00: Burdisso fa autogol,anche se nn è nella formazione titolare;
    ore 17.15: Quaresma ririririprova la trivela.Gol!!!colpo di scena!!!no era fuorigioco;
    ore 18.00:Cena dell’inter—->trippa,cotechino,birra,vodka e tiramisu;
    ore 18.15: Mourinho prova il modulo cn adriano mancini quaresma….0 gol… arriva,xò il solito ibra e l’inter vince 1 a 0;
    ore 18.30: i giocatori tornano alle rispettive case, Adriano torna all’Hollywood, Dacourt all’ospizio.
    ore 22.00: Mourinho va a letto;
    ore 24.00: Adriano si prepara e torna in discoteca;
    🙁 nn è semplice fare qst cose!!!scusate!!!
    Stalis……che coglione che sei…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.