PS4: produzione meno costosa rispetto a PS3

Autore: GAMEmag – Videogames

“Gli investimenti effettuati per il lancio di PS4 sono molto, molto inferiori rispetto a quelli di PS3″, sono le parole di Masaru Kato, CFO di Sony, società che aveva investito una cifra non indifferente in ricerca e sviluppo con il precedente modello. La causa degli enormi investimenti necessari per PS3 era proprio il microchip proprietario costruito da Sony, il Cell che avrebbe dovuto rappresentare l’elemento cardine dell’intera console.

Sony PlayStation 4 PS4

Sony ha continuato a vendere in perdita ogni singola console fino al 2008, nonostante la cifra richiesta al consumatore finale fosse sensibilmente più elevata rispetto al passato. PS3 costava al lancio 599$ , cifra che ha rappresentato una prima sconfitta di mercato nei confronti della rivale Xbox 360, significativamente più economica rispetto alla proposta di Sony.

La società giapponese aveva perso più di 3.5 miliardi di dollari nei primi due anni di commercializzazione della PS3, elemento che ha probabilmente segnato lo sviluppo del nuovo modello in cui la società si è occupata di ridurre sensibilmente i costi di produzione, ricerca e sviluppo per non cadere nello stesso errore. Come riporta CVG, Andrew House, CEO di SCEI, ha dichiarato nelle scorse ore durante una chiamata agli investitori: “Non avremo perdite al lancio come avvenuto con PS3”.

PS4 utilizzerà un’architettura x86 standard sviluppata da AMD per la prossima generazione di console videoludiche, permettendo a Sony di investire capitali decisamente meno cospicui sull’aspetto hardware del nuovo prodotto, nonostante la perdita di valore della moneta giapponese che avrebbe potuto causare un lievitamento dei costi di produzione. La società ha già avvisato che le perdite dovute alla situazione dello Yen saranno recuperate con l’incremento del valore della PS4 nel mercato statunitense.

La nuova console di Sony è attesa per le vacanze natalizie in Europa e Nord America, ma una data di rilascio ufficiale non è ancora stata annunciata.

PS4: produzione meno costosa rispetto a PS3 ultima modifica: 2013-08-12T19:45:25+00:00 da admin

3 thoughts to “PS4: produzione meno costosa rispetto a PS3”

  1. Ciao a tutti stò facendo l’impianto audio nuovo sulla mia nuova panda e sono già in possesso di un amplificatore Sony a 2 canali.
    Posso trasformare il mio amplificatore a 2 canali in 4 canali?Nel senso posso amplificare altre 2 casse con lo stesso ampli?

  2. Vorrei avere in un cellulare anche un buon lettore mp3, e vorrei sapere se nella qualità del suono è migliore un nokia 5800 xpressmusic o un qualsiasi cellulare sony-ericsson della serie W (walkman), che a quanto pare sono famosi per la qualità del lettore mp3 (bassi potentissimi ecc). Siccome mi hanno parlato benissimo anche del nokia 5800, sono molto indeciso. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.