LinuxDay 2014 grande interesse per il notebook powerpc da costruire insieme

Autore: Delirio Tecnologico

Mentre sono impegnato nel curare la comunità che si sta formando intorno al progetto gnu/linux PowerPC Notebook, scrivo alcune brevi righe per aggiornarvi come è andata la presentazione di Costruiamo insieme il notebook PowerPC italiano per gnu/linux al LinuxDay 2014 a Milano, nelle splendide aule della SIAM “Società di Incoraggiamento d’arti e mestieri”. Il resoconto completo del LinuxDay lo trovate sul blog del siam1838.

Ho parlato delle varie architetture di cpu e della loro nascita, diffusione ed estinzione, storicamente legata a sistemi operativi ed applicazioni proprietarie che hanno vincolato pesantemente l’adozione di nuove architetture e cpu  ( vedi Windows ed x86/Intel).

Ho dimostrato in parte l’eccellenza dell’architettura PowerPC e come grazie al software libero abbiamo intere distribuzioni GNU/Linux funzionanti per PowerPC, ARM ed altri architetture e come si diminuisce l’obsolescenza dei prodotti.

Ho presentato il progetto specifico del notebook PowerPC costruito e progettato in Italia, informando sia sulle caratteristiche tecniche innovative e compatibili con software libero, infine si è visto come partecipare al progetto.
 
Mattina:
ore 10 circa 25 studenti

ore 11 circa 30/35 studenti in parte turnati
professore esperto gnu/linux, alunni programmano php/python/C/C++ usano tutti gnu/linux,

Alcune domande ed un certo interesse , sopratutto del professore, una certa intenzione a contattarci

classi 3e 4e (sondrio)

Molte domande e suggerimenti interessanti anche relativi all’open hardware, molto interesse e partecipazione, un certo entusiasmo e curiosità dei presenti

a fine presentazione pomeridiana

Sta già partecipando al team del progetto , un giovine che c’era alla presentazione.

Come potete notare vesto una maglietta (stampata fronte e retro) per entusiasti del progetto, ce ne sono ancora disponibile cinque, a prezzo di costo.

Maglietta XL fronte

Potete scaricare le slide (con qualche integrazione utile che avevo fatto a voce) utilizzate alla presentazione. Sono disponibile a ripetere la presentazioni in altri luoghi, basta contattarmi.

Vi invito a farvi un giro sul sito del progetto, e di aggiungervi al team, dove da poco è stata aggiunta la sezione FAQ, al momento il sito è in lingua inglese, ma molte informazioni le trovate comunque in italiano nelle slide.

Potete partecipare al progetto nei modi più disparati, come:

  • traduzioni: localizzazione sito e social
  • produzione di strumenti multi-mediali per fare conoscere il progetto ( video, animazioni, immagini, fumetti, testi, ecc…)
  • gruppo di lavoro software: ottimizzazione di applicazioni PowerPC gnu/linux (test pacchetti applicazioni gnu/linux, segnalare problemi o risolverli), porting delle distrbuzioni linux (U-boot, etc), invia sorgenti per aggiornare i branch principali. Il port di altri SO. Convertire Wii/WiiU, PS3 ed emulatori Xbox360 grazie alla cpu PowerPC.
  • gruppo di lavoro hardware: lista dei desideri e suggerimenti
  • gruppi di acquisto: come fare e studiare altre esperienze
  • fondi collettivi: come fare e studiare altre eserienze

Maglia retro
LinuxDay 2014 grande interesse per il notebook powerpc da costruire insieme ultima modifica: 2014-11-06T05:47:43+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.