Categories: Energia

Con il riciclo dei RAEE evitati 2.9 mln di tonn di CO2

(Rinnovabili.it) – Il riciclo fa bene all’economia e fa bene all’ambiente. E se parliamo di riciclo dei RAEE, quel bene ha numeri precisi: ben 2,9 milioni di tonnellate di CO2eq evitate all’atmosfera a livello europeo e oltre 16 milioni di euro in materie prime risparmiati solo  in Italia. I dati sono quelli offerti dal primo Green Economy Report (GER), rapporto, redatto da Remedia in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile.

La relazione mostra come, a livello nazionale, grazie al riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici si siano evitate nel 2015 l’emissione di circa 550 mila tonnellate di CO2eq. In questo contesto Remedia ha gestito oltre 39.800 tonnellate di rifiuti tecnologici – di cui 33.300 tonnellate di RAEE domestici (83,7%) raccolti in 698 Centri di Raccolta comunali, 3.600 tonnellate di RAEE professionali (9,1%) e 2.900 tonnellate di pile e accumulatori (7,3%), oltre a 600 tonnellate di altri tipi di rifiuti.

Nel complesso l’88,4 per cento dei rifiuti tecnologici raccolti e trattati da Remedia è stato avviato al riciclo ed il 3,1 per cento trasformato in energia: il dato particolarmente significativo che ne consegue è che solo l’8,1 per cento è destinato allo smaltimento finale in discarica mentre lo 0,4 per cento alla termodistruzione.

Dal punto di vista dei materiali l’analisi evidenzia nel dettaglio un recupero del 21 per cento di plastica, 20 per cento di vetro, un 6 per cento di altra categoria ed un 53 per cento di metalli. Di questi ultimi la stragrande maggioranza (77,7%) consiste in acciaio e ferro, mentre il piombo è recuperato con un 9,1 per cento, l’alluminio con il 6,3 per cento ed il rame con il 6,2 per cento. Dalla elaborazione della Fondazione Sviluppo Sostenibile su dati Remedia, Eurostat, World Bank e Indexmundi, emerge come nell’anno passato il consorzio abbia così contribuito a ridurre i costi di importazione di materie prime per un valore complessivamente stimato in circa sedici milioni di euro.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024