Categories: HardwareSoftware

Google inizia a proteggere Chrome contro gli attacchi quantistici

Le protezioni crittografiche odierne non hanno alcun modo per difendere i sistemi dagli attacchi provenienti dai computer quantistici, ed è per questo che i colossi del mondo tecnologico sono già al lavoro per risolvere il problema. Per anni gli esperti hanno avvisato gli utenti di utilizzare connessioni sicure via browser, ad esempio affidandosi a servizi protetti da crittografia (segnalati dal prefisso https). Ma secondo Google quel tipo di protezione può avere delle vulnerabilità in vista di una possibile inondazione (non troppo vicina) di computer quantistici.

Il giorno in cui i computer quantistici diventeranno potenti a sufficienza, eventuali aggressori potrebbero utilizzarli per violare il protocollo crittografico TLS su cui si basano i siti e servizi web protetti. Allo stesso modo un computer quantistico potrebbe essere in grado di de-crittografare retroattivamente le comunicazioni ad internet odierne, fenomeno che Google vuole evitare. Il colosso di Mountain View sta già iniziando a testare su Chrome un algoritmo di scambio chiavi che sarà efficace anche nell’era “post-quantistica”.

Spiegato in breve, un computer quantistico sfrutta i principi della fisica quantistica e le proprietà delle particelle subatomiche per eseguire vari tipi di incarichi in maniera sensibilmente più rapida rispetto ad un computer tradizionale basato su transistor. Il nuovo algoritmo in via di sviluppo da parte di Google che dovrebbe proteggerci dagli attacchi mirati provenienti da questo tipo di computer viene chiamato scenograficamente “New Hope” e funziona in parallelo agli algoritmi crittografici esistenti in modo da non poter essere attaccato neanche dalle tecnologie attuali.

Il concetto alla base di questa scelta è semplice: un algoritmo crittografico pensato per i computer a transistor può essere vulnerabile se attaccato da un computer quantistico, ma vale anche il viceversa. Se un computer a transistor attacca un sistema di protezione pensato per un computer quantistico, quest’ultimo potrebbe opporre scarsa resistenza. New Hope dovrebbe riuscire, nelle speranze di Google, ad arginare questa problematica risultando un’opzione adatta a rispondere alle necessità degli utenti su entrambe le tipologie di attacchi.

Il Software Engineer di Google Matt Braithwaite ha scritto: “Stiamo annunciando un esperimento su Chrome in cui una piccola frazione di connessioni fra il browser e i Google server userà uno scambio di chiavi post-quantistiche in aggiunta all’algoritmo che viene utilizzato tipicamente oggi. Google pianifica di terminare l’esperimento dopo due anni, all’interno dei quali spera di trovare soluzioni e algoritmi migliori e quindi più efficaci: “Anche se ci troviamo solo agli albori dei computer quantistici siamo entusiasti che stiamo iniziando a prepararci”.

Cosa cambia per gli utenti Chrome? Al momento non molto, praticamente nulla. Gli utenti comuni non prenderanno in alcun modo parte al test, mentre chi vuole che “una frazione delle comunicazioni internet” sia protetta dalla tecnologia “post-quantistica” può scaricare l’ultima build del canale Chrome Canary e verificare l’uso dell’algoritmo su una pagina protetta da HTTPS, premere sull’icona lucchetto, cliccare su “Dettagli” e controllare se la voce Key Exchange inizi con “CECPQ1”. In quel caso il sistema sta utilizzando anche la nuova avveniristica tecnologia.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Montero è il nuovo allenatore della Juve Next Gen, ufficiale: “È un orgoglio”

Author: Tuttosport La Juventus Next Gen riparte da Paolo Montero. La seconda squadra bianconera, dopo…

4 Luglio 2024

Inter, è fatta per Tessman: Oristanio passa al Venezia | Calcioblog

Author: Calcioblog L’Inter ha chiuso l’affare Tessman con il Venezia. Oristanio andrà al club lagunare,…

4 Luglio 2024

Google testa il riconoscimento facciale in uno dei suoi campus

Author: Wired Bufera su Google. Secondo quanto riportato da Business Insider, il colosso tecnologico ha…

4 Luglio 2024

4 Luglio 2024

Dragon Ball Z: Kakarot è un successo enorme, nuovo traguardo di vendite annunciato da Bandai Namco – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Bandai Namco ha annunciato il nuovo risultato raggiunto da Dragon Ball Z: Kakarot…

4 Luglio 2024

Subscribe: http://bit.ly/subscribe2ToolroomFollow our playlist - https://Toolroom.lnk.to/HouseStreamTYStream // Download: https://Toolroom.lnk.to/ClubTalkTYTracklist: TBC

4 Luglio 2024