Categorie
HardwareSoftware

Fastweb annuncia il nuovo modem per la fibra 200Mbps

Fastweb e Technicolor hanno presentato un nuovo modem FASTGATE che integra la tecnologia VDSL 35B a banda ultralarga con connettività Wi-Fi. Il modem-router si caratterizza per “performance molto elevate” ed è progettato per rispondere alle nuove esigenze delle connessioni più veloci su piazza. Ideale per lo streaming HD, il modem Technicolor è disponibile adesso per i clienti Fastweb che hanno scelto di attivare l’opzione UltraFibra per connessioni con velocità a 200Mbps in download

Fastweb

Il nuovo piano dell’operatore “alternativo” italiano ha consentito un’espansione ulteriore per la rete basandosi sulla tecnologia eVdsl con cui raddoppiare la velocità standard della banda ultralarga portandola da 100 a 200Mbps. Considerate le rinnovate velocità della connessione internet, la società ha potenziato nel router le funzionalità e le performance della connessione Wi-Fi, compatibile con gli standard 802.11n e ac per velocità di un massimo di 450Mbps in configurazione MIMO 3×3 per le antenne.

Fastweb prevede di raggiungere 13 milioni di utenti in 500 città (50% della popolazione italiana) entro il 2020 con la propria tecnologia in fibra, offrendo velocità fino a 200Mbps. Ad oggi il gestore copre con la sua tecnologia più performante 24 città, che diventeranno 30 entro la fine del 2016. Una rinnovata tecnologia per la connessione richiede naturalmente l’uso di strumenti adeguati, ed è per questo che Fastweb inizia ad offrire il modem Technicolor TG789vac Xtream 35b ai propri clienti.

Sul fronte connettività il dispositivo implementa una porta WAN per la connessione di un modem esterno, tre porte Ethernet, due porte Phone per la connessione di un telefono tradizionale e due USB. Grazie alla tecnologia di rilevamento Technicolor AutoWAN, inoltre, il sistema può scegliere il percorso di rete migliore per accelerare la fornitura di servizi a banda ultralarga, come ad esempio lo streaming di video Ultra HD 4K o altre applicazioni tipiche della start home.

“Per offrire il suo nuovo servizio eVdsl fino a 200 Mbps, Fastweb sta utilizzando la tecnologia di Technicolor che, oltre a fornire funzioni Voip, consente connettività Vdsl2. Grazie a questa partnership, Fastweb è il primo operatore in Europa a lanciare connettività basata su tecnologia eVdsl, ed è anche la prima volta che Technicolor realizza una Cpe Vdsl”, ha commentato Mercedes Pastor,  Presidente di EMEA Connected Home di Technicolor. “Questi due milestone accelerano l’adozione delle tecnologie a banda ultralarga in Europa e aprono la strada a servizi e contenuti di prossima-generazione e immersivi”.

Fastweb ha invece dichiarato, con la voce di Roberto Chieppa, Head of Marketing della società: “Le famiglie italiane sono pronte a utilizzare servizi di connettività a banda ultralarga che permettono di guardare video di alta qualità, navigare e scaricare dati velocemente, utilizzare qualsiasi tipologia di media digitali, anche in wi-fi. Grazie alle avanzate tecnologie di Technicolor e ai servizi di telecomunicazioni avanzati di Fastweb siamo in grado di soddisfare le loro aspettative.  Il nuovo multi-stream Wi-Fi abilita inoltre WOW FI, il nostro servizio di Wi-Fi condiviso basato sulla community dei clienti Fastweb, aumentandone le performance”.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.