Categories: Energia

Greenbuilding, Marine One pensa a mobilità e emissioni di CO2

(Rinnovabili.it) – Lo studio tedesco Ingenhoven Architects completerà con alcuni mesi di anticipo sulla data prevista del gennaio 2017 “Marine One”, un complesso ad alta densità abitativa e uso misto nel centro del distretto finanziario di Singapore. Il progetto di greenbuilding comprende due torri di uffici e due torri residenziali che si sviluppano attorno una sorta di “cuore verde”, che diventerà anche il più ampio spazio pubblico nel quartiere. L’intero progetto si sviluppa attorno a questo spazio e in diretta comunicazione con il resto della città, con un occhio alla mobilità sostenibile e l’altro al taglio delle emissioni di CO2.

Il design di Marine One è stato pensato dallo studio di Dusseldorf per favorire innanzitutto la ventilazione naturale. Le aperture che si vengono a creare tra i corpi delle diverse torri permettono alle correnti d’aria di filtrare all’interno e di creare un microclima. Alla piazza centrale si richiamano poi i due tetti verdi previsti dal progetti e divesi giardini sospesi, presenti a diversi piani d’altezza.

La stessa attenzione per la ventilazione naturale è al centro anche del progetti di ciascuna torre: tutte ospitano al loro interno pozzi per la ventilazione e aperture nella facciata che permettono di migliorare anche l’efficienza energetica complessiva dell’edificio abbattendo il fabbisogno di elettricità. Sulla stessa lunghezza d’onda gli architetti tedeschi hanno dotato ciascuna torre di schermature e vetrate altamente performanti che limitano il guadagno di calore. Parte dell’energia di cui necessita Marine One è fornita dal fotovoltaico, mentre un sistema di raccolta dell’acqua piovana permette di abbattere ulteriormente i consumi.

 Il complesso è progettato anche per migliorare la mobilità complessiva di quell’area della città, tramite collegamenti diretti con 4 delle 6 principali linee di metropolitana e le stazioni degli autobus, oltre a prevedere ampi parcheggi per biciclette. In questo modo l’obiettivo prefisso è contribuire a tagliare le emissioni di CO2 di Singapore.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024