Categories: HardwareSoftware

Pokemon Go: rapinatori lo usano per trovare e derubare vittime

Il nuovo gioco di realtà aumentata Pokemon Go spinge i giocatori ad abbandonare le mura domestiche e ad andare in giro per le strade per ritrovare i Pokemon. Ma questo concept di gioco può produrre degli spiacevoli effetti collaterali: la polizia del Missouri, infatti, ha fatto sapere di aver arrestato quattro persone che avevano usato il gioco per seguire i giocatori fino a una certa destinazione per poi derubarli servendosi di una pistola.

Otto o nove persone sono state derubate in questo modo secondo le dichiarazioni del portavoce del dipartimento di polizia del Missouri. L’ultimo di questi casi si è verificato nella giornata di domenica quando i ladri hanno seguito i giocatori con una BMW nera prima di essere individuati dalla polizia.

Pokemon Go, che ha una struttura di gioco di realtà aumentata simile a quella di Google Ingress, stabilisce dei luoghi che i giocatori devono necessariamente visitare per ottenere più risorse per catturare i Pokemon. Chiamati PokeStop questi vengono fatti corrispondere a chiese, parcheggi, centri di business e altri luoghi sensibili. È proprio sfruttando questa meccanica di gioco che i rapinatori possono prevedere i movimenti delle loro vittime.

I quattro uomini arrestati dalla polizia del Missouri sono particolarmente giovani, con età che vanno da 16 a 18 anni. La polizia del Missouri ha suggerito ai genitori di consentire ai giovani figli di usare Pokemon Go con circospezione, monitorando i loro spostamenti.

Non è l’unico caso di questo tipo verificatosi nel fine settimana, visto che una ragazzina, durante le sue ricerche di Pokemon, si è imbattuta nel cadavere di un uomo sulle cui tracce era la polizia locale, secondo quanto riferisce County10. Il cadavere si trovava nel letto di un fiume, uno dei luoghi che Pokemon Go spinge a scandagliare, nella fattispecie alla ricerca dei Pokemon acquatici.

È intervenuta anche la polizia australiana, quando si è resa conto che Pokemon Go spingeva le persone a entrare nella Darwin Police Station, nell’Australia settentrionale, perché corrisponde a uno dei PokeStop. La polizia ha intimato alle persone di non fare ingresso nella struttura durante le ricerche di PokeBall e altre risorse.

Da quanto è stato lanciato in maniera “soft” (ovvero non è ancora disponibile in tutti i territori) nella scorsa settimana, Pokemon Go è stato artefice di un vero e proprio successo virale. Nonostante il gioco non sia ancora ufficialmente disponibile in Italia, in tantissimi lo stanno già giocando come è facilmente verificabile sui social network. Per tutti i dettagli e le informazioni su come scaricarlo cliccate qui.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Friggitrice ad aria + forno elettrico Ariete, massima versatilità un prezzo ridotto! (-43%)

Author: Tom's Hardware Se siete in cerca di una soluzione pratica e veloce per cucinare…

3 Luglio 2024

Resident Evil 9 confermato ufficialmente: stessa direzione di Resident Evil 7

Author: GAMEmag Durante il Capcom Next tenutosi ieri sera, il publisher ha confermato che un…

3 Luglio 2024

Your Guide to NFPA 70B Standard Compliance: Eight Steps to Compliance

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services The 2023 edition…

3 Luglio 2024

Google Pixel 9: Google AI e primo video dal vivo

Author: IlSoftware Google proverà a rendere ancora più hot questa estate con l’evento di presentazione…

3 Luglio 2024

La Cina statalizza le terre rare: è la prima risposta alle restrizioni degli USA?

Author: Hardware Upgrade La Cina ha emanato una nuova regolamentazione sulle cosiddette "terre rare" con…

3 Luglio 2024

Moderatorin Jana Azizi kehrt RTL den Rücken und wandert aus

Author: klatsch-tratsch Jana Azizi und Johann Ackermann leben künftig auf Mallorca. (wue/spot)imago/Uwe ErensmannSpotOn News |…

3 Luglio 2024