Categories: Economia

Banche Italiane in una crisi molto diversa da quella del 2008

gainhunter

Esatto. NPL come conseguenza della crisi. Non solo questo perchè è una generalizzazione e ci sono anche altri problemi di cattive scelte da parte delle banche, ma il grafico è inequivocabile.
La si può vedere anche in un altro modo: nonostante l’ammontare delle sofferenze dovute ai grandi cattivi pagatori, se la crisi fosse stata meno forte o meno lunga e le medie imprese avessero tenuto di più e continuato a finanziarsi e investire, il rapporto sofferenze / capitale delle banche sarebbe messo molto meglio.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

gainhunter

Inoltre, si può credere che i finanziamenti agli amici dei politici immanicati con i banchieri ci siano solo in Italia, per cui le sofferenze sono una caratteristica italiana per questo motivo. Oppure si può credere che anche in altri paesi (vedi Landesbank) succede la stessa cosa, e allora ci si deve chiedere perchè in Italia le sofferenze sono un problema così imponente. Nel grafico e nella considerazione precedente la risposta.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

x_maurizio

E Infatti noi siamo stati dei SUPERCAZ***ONI quando nel 2012 non abbiamo approfittato del marasma per salutare questa banda di ipocriti e ladri riuniti sotto la bandiera blu con le stelle gialle (che se dico solo la bandiera con le stelle qualche antiamericano ci puccia il biscotto) e fare quello che gli inglesi fanno oggi. Avremmo lasciato il sistema bancario tedesco col mega-cerino (leggasi TARGET2) e saremmo scappati col malloppo.
Ma all’epoca eravate tutti appesi alle mutande della di Ruby…. e tutti vestiti di viola…

Il problema è l’Euro.
È l’Euro che crea scompensi macroeconomici tra i Paesi membri.
È come un forno che brucia risorse. È come una stufa che funziona a biglietti da 500 Euro. Ti tiene caldo… ma a che prezzo?

Il problema primario era il debito pubblico: siamo un Paese penalizzato, abbiamo la zavorra del debito pubblico, quello è il punto di attacco –> Crisi 2012.
Poi esce Draghi e dice “whatever it takes” e il debito pubblico italiano può continuare a crescere come prima, solo che non interessa più a nessuno perché non è più oggetto di speculazione.
E tra l’altro non interessa davvero perché lo compra la BCE! La BCE stampa e compra debito pubblico. Il DP italiano cresce, ma se lo compra la BCE a chi interessa?!
La BCE non vuole interessi, non ha interessi a venderlo sul mercato… il debito è sostanzialmente sterilizzato, anche se cresce nominalmente.

Però il problema rimane, l’Euro rimane, gli scompensi rimangono. E cosa accade quando un’economia lentamente peggiora? Che aumentano i fallimenti, le inadempienze, le rate non pagate, i crediti non rimborsati, ecc ecc…. le deliquencies dicono gli americani…
Una parte di questi sono i crediti incagliati … NPL…

Adesso vogliamo mettere Atlante a sostenere il peso del cielo… come siamo poetici, vogliamo che i soldi pubblici si facciano carico di tenere in pancia crediti inesigibili, da ristrutturare ecc ecc.
Solo che la stufa continua a bruciare biglietti da 500 euro… prima o poi dovremo stampare i NOSTRI…. e non come fanno a Napoli! In modo legale.
Lo short sull’Euro sarà lo short del MILLENNIO. Se scopriamo forme di vita aliena é perché verranno qua per entrare corti sull’Euro. Il primo contatto di ET con un terrestre avverrà con un broker.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024