Categories: Economia

BOE in action. E parte ufficialmente la BREXIT.

E’ forse la decisione della BOE più attesa degli ultimi anni. Oggi Carney dovrà decidere se fare quello che fino a qualche mese fa era impensabile.
Infatti non è assolutamente escluso che la BOE, a seguito del referendum BREXIT, torni a tagliare i tassi di interesse. Tassi che erano fermi ormai dal 2009, inchiodati in area 0.50%.
Una mossa che suonerebbe molto di propedeutico in vista di quella possibile freneta dovuta, appunto alla Brexit. Ricordate però che al momento non è assolutamente possibile quantificare gli effetti dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

BOE: il tasso di riferimento

Però gli indici PMI iniziano a perdere colpi. Per carità, non siamo ancora in area di pericolo (sotto i 50) però è evidente un peggioramento che è stato poi accelerato nel post referendum.

Indici PMI UK

Ma non è solo una questione di PMI. Carney sicuramente guarda con attenzione anche al mondo immobiliare. Avete letto nei giorni scorsi ed in questo post in particolare (FUGA DA LONDRA!) cosa è successo in certi prodotti che investono sul real estate prevalentemente commerciale. Ma non è solo in quest’area il problema, anzi. Quello che fa paura è sicuramente il residenziale. Guardate questo grafico. Rappresenta il prezzo delle case a Londra. Da tempo si parlava di “bolla immobiliare”, immaginatevi ora che c’è la Brexit… I prezzi sono praticamente raddoppiati, e ripeto RADDOPPIATI dal 2009 e quindi in 7 anni.

UK National House Price Index London

Quindi il problema non può essere sottovalutato anche perchè ricorderete che proprio in quel periodo (2008) fallì una banca a causa della bolla immobiliare. Era Lehman Brothers e la BOE dovrà tenerne conto anche perché i segnali in arrivo dalle statistiche sono pessimi.

RICS’s survey provides the first insight into the impact the decision to leave the EU is having on the housing market. It shows nationwide demand falling to its lowest level since the middle of 2008, while the number of properties put up for sale plunged to a record low. A gauge of sales expectations for the next three months was at its weakest in 28 years. (BMG)

Quindi, se già pensavamo di essrre in bolla, se il mercato immobiliare era a rischio di forte correzione prima della Brexit, che accadrà adesso?

RICS said a measure of near-term price expectations fell to minus 27, with all the 12 areas in England and Wales it tracks in negative territory. Its nationwide gauge of price expectations for the next year plunged to zero in June from 54. The survey was conducted between June 24 and last week.

Direi che è chiaro, è più che possibile una violenta correzione dei prezzi. Ma attenzione, non fate l’errore di “isolare” il problema al solo mondo immobiliare. Ragionate sugli effetti sui consumi e sui bilanci delle banche, più tutto quello che potrebbe generare in ambito di insolvenze e nuovi subprime.
Ecco perché l’intervento di oggi di Carney potrebbe essere “preventivo” ma necessario, anche se, temo, non sarà assolutamente sufficiente.
E comunque, dopo la formazione del nuovo governo guidato dalla “nuova Lady di Ferro” Theresa May, possiamo dire che siamo entrari ufficialmente nella Brexit. Anche se si tarda a considerare l’art. 50, gli effetti stanno iniziando a farsi sentire. Anche se i conti si faranno, se non alla fine, tra qualche anno, ma il mercato, come sempre si muove prima. Molto prima.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (8 votes cast)

BOE in action. E parte ufficialmente la BREXIT., 10.0 out of 10 based on 8 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Migliori hard disk per NAS (maggio 2024)

Author: Tom's Hardware Se avete la necessità di memorizzare una grande quantità di dati, un'opzione…

13 Maggio 2024

Hades 2 già rilasciato su PC in Early Access: debutto sorpresa per il roguelike

Author: GAMEmag Tra i titoli più attesi dai videogiocatori, Hades 2 è anche il primo…

13 Maggio 2024

Il nome del possibile successore di Tim Cook come CEO di Apple

Author: IlSoftware Con Tim Cook alla guida, Apple ha raggiunto straordinari risultati come azienda e…

13 Maggio 2024

SpaceX prosegue i test per il quarto tentativo di lancio di Starship previsto tra maggio e giugno

Author: Hardware Upgrade SpaceX sta continuando a lanciare Falcon 9 con una cadenza straordinaria (per…

13 Maggio 2024

„Polizeiruf 110: Unsterblich“: Realer Fall war Inspiration für Folge

Author: klatsch-tratsch Bei der Toten in der Magdeburger Shoppingmall handelt es sich nur scheinbar um…

13 Maggio 2024

No busques más, los zapatos para primavera-verano más bonitos (y baratos) están en Stradivarius

Author: mujerhoy Gracias a que la moda se ha democratizado, ya no tenemos que rompernos…

13 Maggio 2024