Categorie
HardwareSoftware

Da XDA Dev una mod per usare Galaxy Gear 360 con tutti gli smartphone Android

Samsung Gear 360 può essere utilizzata solo con dispositivi Samsung, una limitazione che troviamo su molti altri “accessori” della società collegabili a smartphone e tablet. Si tratta di un approccio che utilizzano anche altri brand al fine di fidelizzare l’utenza con il proprio ecosistema; un approccio legato al marketing quindi, di certo non a motivazioni tecniche. Uno sviluppatore è infatti riuscito ad aggirare il limite e consentire l’uso della videocamera con tutti gli smartphone Android.

Gear 360

Bin4ry, questo il suo nickname sul forum XDA, ha creato una versione modificata dell’app Samsung Gear 360 Manager utilizzata per gestire la videocamera. A differenza dell’originale la mod può essere usata su alcuni smartphone con Android 5.0 Lollipop o successivi. Oltre alla mod bisogna installare anche l’app Accessory Service, che si trova preinstallata sui dispositivi Samsung, ma che dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei dispositivi Android 4.4 e successivi.

La mod di Bin4ry implementa comunque delle funzionalità molto interessanti anche per chi già dispone di un dispositivo Samsung. Oltre alla rimozione del blocco del dispositivo abilita il supporto ai video 4K a 360° anche se si dispone di un dispositivo diverso da Galaxy S7. Naturalmente la soluzione dello sviluppatore ha qualche compromesso: la qualità dei video potrebbe subire un certo degrado rispetto alle soluzioni “legittime”, e il funzionamento potrebbe non essere garantito.

Tuttavia è l’unico modo attualmente noto per utilizzare la videocamera Samsung Gear 360 con dispositivi non Samsung, anche se rimane naturalmente preferibile l’approccio pensato originariamente dal produttore. Bin4ry sottolinea che ha testato il funzionamento dell’app modificata con un Sony Xperia Z5: fra gli utenti che hanno risposto al post ufficiale ce ne sono alcuni che confermano il corretto funzionamento con il proprio dispositivo, molti altri che manifestano problemi.

Insomma, conviene comprare una Gear 360 se si dispone solo di un dispositivo non-Samsung? A nostro avviso non ancora, soprattutto allo stato attuale dello sviluppo dell’app modificata, ma se si ha una Gear 360 e uno smartphone Samsung, ma si vuole utilizzare anche su dispositivi di altri brand adesso è possibile farlo.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.