Categories: HardwareSoftware

Incidente Tesla Model X, Autopilot non responsabile. Consumer Reports ne chiede la disattivazione

Elon Musk fornisce nuovi dettagli sull’incidente che ha coinvolto la Tesla Model X l’1 luglio scorso. I dai ricavabili dal log evidenziano che la controversa modalità Autopilot non era attiva al momento dell’incidente. Secondo il fondatore della società impegnata nell’emergente mercato delle vetture a guida (semi) autonoma, l’attivazione della modalità Autopilot avrebbe evitato il verificarsi dell’incidente. La versione ufficiale si scontra con le dichiarazioni del conducente della Tesla Model X, Albert Scaglione, che aveva confermato alle autorità di polizia l’attivazione dell’Autopilot.

Fortunatamente l’incidente, sulle cui cause si sta ancora indagando, ha avuto un esito ben diverso da quello che ha coinvolto all’inizio di luglio la Tesla Model S  con Autopilot attivo e che si è concluso con la morte di Joshua BrownIl conducente e il figlio che viaggiava insieme a lui a bordo della Tesla Model X sono rimasti infatti illesi, nonostante l’impatto con il guard rail. La materia del contendere, in ogni caso, resta la modalità Autopilot, ovvero la modalità di guida semi-autonoma, fermo restando che nel caso specifico non sembra essere stata la causa dell’incidente.

Il conducente potrebbe non essersi reso conto di aver disattivato la modalità Autopilot, afferma Musk, anche se, l’autovettura invia apposite segnalazioni al conducente qualora tale ipotesi si verifichi. Questa la motivazione ufficiale con la quale Tesla prova ad eliminare la discrepanza tra i dati del log e le dichiarazioni del conducente, aggiungendo, inoltre, che la medesima copia dei log (la ”scatola nera” presente nell’autovettura) è stata scaricata ed analizzata dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) e dalla NTSB (National Transportation Safety Board).

L’intervento di Elon Musk arriva contestualmente alla richiesta di Consumer Reports, autorevole rivista schierata dalla parte dei consumatori che chiede Tesla la disattivazione della modalità Autopilot sino a quando non sarà effettivamente sicura.

Commercializzandola come “Autopilot”, Tesla dà ai consumatori un falso senso di sicurezza. Nel lungo periodo, avanzate tecnologie per la sicurezza attiva del veicolo potrebbero rendere le strade più sicure. Ma oggi siamo profondamente preoccupati per il fatto che ai consumatori sono state vendute un sacco di promesse relative ad una tecnologia non collaudata. L'”Autopilot” non può al momento guidare l’autovettura, consente di togliere le mani dal volante per alcuni minuti. Tesla dovrebbe disattivare lo sterzo automatico nell’autovettura sino a quando non aggiornerà il programma per verificare che le mani del guidatore siano sul volante. 

Le accuse che Consumer Reports rivolge a Tesla sono quindi varie. Dal nome scelto per identificare la funzione che, in prima battuta, può risultare effettivamante fuorviante, alle precauzioni adottate per fare in modo che il guidatore sia pronto ad intervenire in caso di malfunzionamento del sistema di sterzo automatico. Accuse pesanti alle quali Tesla ha prontamente riposto

Tesla introduce costantemente miglioramenti, collaudati con milioni di miglia di test interni, per assicurare che i guidatori che utilizzano l’Autopilot siano più al sicuro di quelli che si muovono senza assistenza. Continueremo a sviluppare, testare e convalidare questi miglioramenti con lo sviluppo della tecnologia. Mentre apprezziamo i consigli benintenzionati di qualsiasi individuo o gruppo, adottiamo le nostre decisioni sulla base di dati reali e non delle speculazioni dei media. 

Tesla ha aggiunto che sono stati percorsi oltre 130 milioni di miglia con la modalità Autopilot attiva con un unico caso documentato di incidente mortale. Da un lato tecnologia innovativa, ma non ancora matura per Consumer Reports, dall’altro milioni di miglia e numerosi test condotti da Tesla che, al contrario, la reputa collaudata a sufficienza per esordire in ambito consumer. Due tesi che riassumono altrettante posizioni contrastanti e che tornano ad affrontarsi con l’aumentare delle segnalazioni relative ad incidenti in cui sono coinvolte le autovetture Tesla.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024