Categorie
Economia

SI, L’EURO CI HA SALVATI!

Si lo ammetto ho torto, l’euro ci ha salvati.

Il resto è tutta esclusivamente colpa della crisi finanziaria, della corruzione, del debito pubblico, dello Stato, ma se non fosse stato per l’euro, oggi l’Italia sarebbe scomparsa dalle mappe geografiche, sommersa da un improvviso tsunami, sarebbe solo un ricordo se non ci fosse l’euro.

Ieri l’Istat ci ha raccontato che…

Istat: in Italia in povertà assoluta oltre 4,5 milioni di persone, il massimo dal 2005

L’andamento nel corso dell’ultimo anno si deve principalmente all’aumento delle difficoltà economiche tra le famiglie con 4 componenti, una coppia e due figli: da 6,7 del 2014 all’attuale 9,5%. Triplicati, rispetto agli anziani, i giovani indigenti, tra i quali un minorenne su 10

Ma cosa vuoi che sia se il disagio tra i giovani è triplicato, se non ci fosse stato l’euro sarebbero morti tutti.

Si certo l’euro ci ha salvati, lo dicono anche gli altri …

Monetario strangolamento Estate 2016.jpg

E si certo l’Europa è in crisi solo perchè non si fanno più figli, perchè c’è la corruzione, perchè l’Europa è vecchia, perchè i paesi meridionali sono tutti sporchi e pieni di debito pubblico, perchè non prendono esempio dalla Germania, perchè la globalizzazione è cattiva, perchè il buco dell’ozono è  …

No Ragazzi l’euro ci ha salvati perchè siamo l’unico continente al mondo a parte qualche paese africano che per fortuna non ha una sua moneta sovrana…

Chi dice il contrario non capisce nulla! Basta vedere come l’America o il Giappone, o la Cina, o la Norvegia oppure la Svezia e addirittura l’Inghilterra, stanno tutti per fallire, soprattutto il Giappone che come disse il profeta Zingales, farà la fine della Grecia.

Nel paese dei fessi per eccellenza, l’euro ci ha salvati, l’aumento della povertà è tutta colpa dell’aumento del debito pubblico, mica della deflazione salariale, mica della distruzione della domanda interna, preseguita e pianificata dal governo Monti su suggerimento della BCE e della Troika, con il Fondo monetario internazionale il prima linea.

Come fai a spiegare a un Paese immerso nel tubo catodico dove tutti sono allenatori di calcio o esperti di politica che se le banche sono in crisi è si dovuto ad alcuni e sottolineo alcuni e non tutti, ladri, criminali,  esaltati incompetenti ad essere gentili, che hanno concesso prestiti agli amici degli amici e hanno usato le banche come salotti di casa propria, come fai a spiegare dicevo che se i prestiti non tornano indietro è anche colpa della demenziale politica austera attuata in questi anni?

Un’avvertenza prima di proseguire! L’articolo qui sotto non è adatto ai deboli di cuore, ai sognatori euristi, agli ingenui, ai fessi, agli “intelligenti” fessi anche loro ai furbi che non  usano mai parole chiare, e comandano non per la loro capacità ma per l’abilità di fingersi capaci”; in un Paese dove “i fessi hanno dei principi, i furbi soltanto dei fini”; dove “in generale i fessi sono stupidi, perché se non fossero stupidi avrebbe cacciato via i furbi da parecchio tempo”; dove “ci sono i fessi intelligenti e colti che vorrebbero mandare via i furbi, ma non possono: primo, perché sono fessi; secondo, perché gli altri fessi sono stupidi e non li capiscono”; dove ” per andare avanti ci sono soltanto due sistemi: il primo è leccare i furbi; il secondo – che riesce meglio – consiste nel far loro paura; infatti, non c’è furbo che non abbia qualche marachella da nascondere, e non c’è furbo che non preferisca il quieto vivere alla lotta, e l’associazione con altri briganti alla guerra contro questi “.

Ma l’euro è stata una marachella mamma? No caro, l’euro come ha detto Prodi ieri, è stata solo un sogno innocente, perchè Kohl diceva di volere l’ Europa e euro non per le banche ma perché il suo fratello era morto in guerra, perchè il sogno europeo è in crisi, ma senza il sogno Cina e America ci disintegreranno, perchè una vera unione saremo costretti a farla dalla storia per sopravvivere… perchè, perchè, perchè…

Una vera unione saremo costretti ormai a farla dalle macerie della storia europea, avanti di questo passo, in fondo, non ha forse detto Prodi anni fa che …

Sono sicuro che l’euro ci obbligherà a introdurre un nuovo set di strumenti di politica economica. È politicamente impossibile proporre ciò ora. Ma un giorno ci sarà una crisi e nuovi strumenti saranno creati.[16]

E’ un po la base della shock economy, arriverà una crisi, creata o non creata e allora tutti capiranno che non c’è alternativa, alle monete e ai capitali, alla globalizzazione, alla forza devastante delle libere transazioni finanziarie, alla circolazione delle merci, al dominio assoluto delle elites e delle multinazionali.

Non importa se tre lustri fa qualche Nobel o economista disse che l’euro, l’unione monetaria, porterà una guerra in Europa, no non importa, la crisi è necessaria e soprattutto è necessario che duri il più a lungo possibile, perchè la gente capisca che non c’è alternativa ai mercati, alle monete, ai capitali, al sogno…sogno sogno sogno….

….O svaluti la moneta o svaluti i salari O svaluti la moneta o svaluti i salari O svaluti la moneta o svaluti i salari O svaluti la moneta o svaluti i salari O svaluti la moneta o svaluti i salari O svaluti la moneta o svaluti i salari O svaluti la moneta o svaluti i salari O svaluti la moneta o svaluti i salari

Vi avevo avvertito non è un articolo adatto ai deboli di cuore, ai puri, ai sognatori, a tutti coloro che credono nelle favole, è tutta colpa del buco nell’ozono…buona consapevolezza.

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.