Categories: HardwareSoftware

Android 7.0 Nougat: ad un passo dalla versione finale con la Final Developer Preview

La procedura di aggiornamento dell’attuale base installata Android alla nuova major release del sistema operativo prenderà entro la fine dell’estate, come sottolinea Google nel post con il quale annuncia la disponibilità della Final Developer Preview di Android 7.0 Nougat. Si tratta, nello specifico, della Developer Preview 5, rilasciata poco più di un mese dalla precedente, e disponibile per gli utenti che hanno scelto di prendere parte al programma Android Beta.

La nuova Developer Preview rappresenta il “traguardo finale della serie di preview“, aggiunge Google, confermando che si tratta di una versione in grado di offrire un’immagine sufficientemente fedele di quello che sarà la versione definitiva di Android 7.0 Nougat, naturalmente nella sua veste “stock” e senza le personalizzazioni dei singoli produttori. La nuova Developer Preview 5 porta con sé le API (API livello 24) finali di Android N, gli aggiornamenti più recenti introdotti nell’interfaccia, i bugfix e le ottimizzazioni del sistema operativo e nelle app preinstallate. 

Google non entra più nel dettaglio delle correzioni e dei miglioramenti introdotti, ma, rivolgendosi agli sviluppatori – il target di riferimento principale per le versioni Developer Preview di Android  – conferma che utilizzandola, anche tramite l’apposito emulatore, si potrà avere un riscontro diretto della compatibilità delle app con tutte le nuove API e funzionalità di Android 7.0 Nougat (miglioramenti di Doze, ottimizzazioni in background, screen zoom, modifiche ai permessi, supporto multi-finestra, miglioramenti alle notifiche, direct boot, nuove emoji, etc.).

Chi fa già parte del programma Android Beta riceverà automaticamente l’aggiornamento alla Developer Preview 5 tramite OTA. Si ricorda che è sempre possibile entrare a fare parte del programma Android Beta, che consente di ricevere le build di test del sistema operativo Android, collegandosi a questo indirizzo. E’ inoltre possibile scaricare e installare manualmente l’aggiornamento tramite la factory image specifica per il proprio device. E’ sufficiente collegarsi al seguente indirizzo per effettuare il download delle factory image disponibili per Motorola Nexus 6, LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P, HTC Nexus 9, Google Pixel C e General Mobile 4G. 

La Developer Preview 5 di Android 7.0 Nougat, anche se molto prossima alla versione pubblica del sistema operativo, deve essere tuttora considerata una release preview e, come tale, può presentare bug e instabilità più o meno gravi. L’appuntamento con la versione stabile resta genericamente fissato a partire dalla fine dell’estate con tempistiche che varieranno a seconda dello specifico modello idoneo a ricevere l’aggiornamento. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024