Categories: Energia

Il record cinese: 20 GW di fotovoltaico istallati in soli sei mesi

(Rinnovabili.it) – A fine 2014 in Italia risultava una potenza cumulata di 18,5 GW fotovoltaici, dato che allora ci collocava direttamente nella top five dei Paesi con la più alta capacità totale istallata sul proprio territorio. E nonostante ci siano stati anni di crescita vertiginosa per il settore solare italiano, raggiungere l’attuale cifra ha richiesto tempo e fatica. Per quella che oggi è la regina del fotovoltaico, la Cina, superarci in velocità è stato un gioco ragazzi, al punto da bastarle appena sei mesi per fare quello che l’Italia ha fatto in 37 anni: nella prima metà del 2016, la Repubblica Popolare ha istallato ben 20 GW di nuova capacità fotovoltaica. Tre volte tanto quanto fatto nello stesso semestre di appena un anno fa.

La poderosa accelerazione ha avuto come leva, come sempre avviene in questi casi, la decisione di Pechino di ridurre le tariffe concesse dagli operatori di rete all’energia prodotta dai parchi solari.  A fine dello scorso anno, quindi con pochissimo preavviso, il governo cinese stabilì che solo i progetti che fossero stati operativi entro il 30 giugno 2016, avrebbero potuto usufruire del vecchio feed-in-tariff (15 centesimi di dollaro per chilowattora), decurtando gli incentivi a tutti gli impianti terminati oltre tale data.

Un boom, non privo di problemi, che ha tuttavia esteso il vantaggio “solare” del gigante asiatico nei confronti dell’ex-leader del fotovoltaico, la Germania. In realtà il sorpasso è avvenuto lo scorso anno, quando la Repubblica popolare è riuscita a raggiungere un totale di 43 GW di capacità solare istallata. Divenuti ora, quindi, 63 GW.

E le stime per la fine dell’anno prevedono che la nuova potenza del 2016 sarà di circa 30 GW. Peccato che sono ancora poche le centrali solari davvero collegate alla rete dal momento che l’eccesso di capacità in alcune regioni della Cina potrebbe sovraccaricare la rete elettrica e molti proprietari di impianti sono ancora in attesa del via libera del Governo.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Motorola razr 50 vs razr 50 Ultra, quale acquistare?

Author: Tom's Hardware Motorola ha annunciato da pochissimo la sua nuova famiglia di smartphone pieghevoli…

5 Luglio 2024

Nintendo NON utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare i suoi giochi

Author: GAMEmag Nintendo ha confermato che non incorporerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa nei…

5 Luglio 2024

AI on diet: how to apply frugal AI standards?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services by Claude Le…

5 Luglio 2024

Watch Dogs: iniziate le riprese del film dopo quasi 10 anni dall’annuncio | AGEMOBILE

Author: Agemobile Da quando il gioco di avventura hacker open world Watch Dogs ha catturato…

5 Luglio 2024

Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6: ecco alcune specifiche tecniche

Author: IlSoftware Tutti le novità che riguarderanno i prossimi smartphone di Samsung stanno pian piano…

5 Luglio 2024