Categories: HardwareSoftware

Microsoft Hololens e IoT, l’interruttore della luce si attiva nella Realtà Aumentata

Il visore di Realtà Aumentata Hololens non si è ancora tradotto in un dispositivo disponibile per l’utenza consumer ed occorrerà ancora del tempo prima che tale circostanza si verifichi. Ciò non toglie che Microsoft è già riuscita a generare grande interesse nei confronti dell’innovativo progetto coinvolgendo, tra l’altro, gli sviluppatori impegnati nella realizzazione di un app ottimizzate per il visore. In occasione dell’hackahon tenuto da Microsoft a San Francisco nel mese di giugno, è stata sviluppata IoTxMR un’app smart home per il controllo tramite Hololens di dispositivi di comune utilizzo, dal condizionatore, all’impianto hi-fi per arrivare ad una lampada a led. 

L’idea di base è quella di connettere al visore Hololens dispositivi Android e basati su Arduino (la nota development board a basso costo) creando un sistema che permette di gestire device smart home semplicemente osservandoli e interagendo, tramite intuitive gestures, con i controlli virtuali proiettati dal visore . Più dispositivi differenti possono essere connessi l’un l’altro creando una rete personalizzata di periferiche. Nella seconda parte del filmato viene mostrata, inoltre, la “modalità zen” che non ha alcuna funziona pratica, se non quella di rilassare l’utente proiettando nello spazio reale immagini e suoni. 

Al momento, IoTxMR, sviluppata in sole 48 ore nell’ambito del sopra citato hackthon, deve essere considerata una semplice proof of concept, che contribuisce a dimostrare le potenzialità delle periferiche di realtà aumentata integrate in un contesto domestico sempre più caratterizzato dalla presenza di dispositivi smart. Prematuro stabilire quando le potenzialità evidenziate si tradurranno in tecnologie disponibili per il vasto pubblico.

Vero è che Microsoft con Hololens ha oggettivamente un vantaggio competitivo nei confronti delle altre aziende che stanno iniziando ad esplorare gli emergenti mercati della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale, ma, come detto, il visore avrà bisogno di ulteriori step di sviluppo per esordire in ambito consumer, senza trascurare, inoltre, le sinergie con i produttori di dispositivi “smart” necessarie a realizzare un sistema smart home simile a quello mostrato nel filmato. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024