Categories: HardwareSoftware

Radeon PRO WX: AMD presenta 3 schede per le workstaton grafiche

Accanto alla scheda Radeon PRO SSG, della quale abbiamo parlato in questa notizia, AMD ha annunciato al Siggraph una nuova famiglia di schede video destinate ai professionisti della grafica. Si tratta della famiglia di prodotti Radeon Pro VX, composta al momento da 3 schede.


Radeon PRO WX 7100

  • Radeon PRO WX 7100: è la proposta più potente, con GPU Polaris 10 in declinazione da 32 compute units per una potenza di elaborazione superiore a 5 TFLOPs. La dotazione di memoria video onboard è pari a 8 Gbytes, su bus da 256bit.
  • Radeon PRO WX 5100: è la proposta di fascia media, con GPU dotata di 28 compute units per una potenza dichiarata superiore a 4 TFLOPs; la dotazione di memoria video onboard è pari a 8 Gbytes, abbinata a bus da 256bit di ampiezza.
  • Radeon PRO WX 4100: è una scheda di ridotte dimensioni, compatibile con le workstation più compatte grazie al design a mezza altezza. Integra 16 compute units, per una potenza di elaborazione dichiarata in oltre 2 TFLOPs; la dotazione di memoria onboard è pari a 4 Gbytes, con bus da 128bit di ampiezza.


Radeon PRO WX 5100

Tutte le schede sono dotate di 4 connessioni Display Port, di tipo mini per la scheda Radeon PRO WX 4100 e standard per le altre due schede. Il sistema di raffreddamento è complessivamente compatto, con un singolo slot d’ingombro per tutte e 3 le schede così da facilitarne l’installazione in tutti i case. Le specifiche tecniche dichiarate da AMD lasciano facilmente intendere come queste schede siano basate sulle stesse GPU Polaris delle corrispondenti versioni desktop: GPU Polaris 10 per Radeon PRO WX 7100 e Radeon PRO WX 5100, mentre modello Polaris 11 per la scheda Radeon PRO WX 4100.


Radeon PRO WX 4100

Mancano indicazioni specifiche sui prezzi e sulle disponibilità; per la scheda Radeon PRO WX 7100 AMD indica un livello inferiore a 1.000 dollari, mentre per il periodo di commercializzazione riteniamo bisognerà attendere alcune settimane.

Tra gli annunci di AMD al Siggraph non manca anche una componente software: il l’engine di rendering FireRender è stato ufficialmente lanciato con il nome di Radeon ProRender, andando quindi a prendere il nome Radeon Pro che AMD vuole utilizzare per caratterizzare tutti quei prodotti destinati ai professionisti della grafica e della programmazione. Il tool di rendering è offerto con licenza open source e rientra all’interno dell’iniziativa GPUOpen, sviluppata dall’azienda americana per fornire agli sviluppatori una serie di strumenti necessari per gestire al meglio la creazione e lo sviluppo di nuovi titoli 3D.

AMD mette a disposizione plugin Radeon ProRender per Autodesk 3ds Max, Solidworks e Rhino; a breve è atteso anche un plugin specifico per Maya. Radeon ProRender è disponibile per sistemi operativi Windows, Linux e OS X ed è compatibile con le schede video e le CPU AMD, oltre che con le soluzioni sviluppate da altri produttori di CPU e GPU.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024