Categories: HardwareSoftware

BlackBerry DTEK50 ufficiale, il secondo smartphone Android di BB in Italia a 339€

Tutto confermato. Dopo la pubblicazione anticipata dalle caratteristiche tecniche e delle specifiche del prodotto nel sito ufficiale, BlackBerry ha sollevato ufficialmente il sipario sul DTEK50, il suo secondo smartphone basato sul sistema operativo Android. L’azienda statunitense lo presenta come il dispositivo Android più sicuro al mondo, un obiettivo raggiunto apportando al sistema operativo di Google una serie di modifiche dettagliatamente documentate nel blog ufficiale. Si fa riferimento, ad esempio, alle modifiche apportate al kernel e al bootloader, per arrivare agli algoritmi per la crittografia del disco (standard FIPS 140-2).4 e alla particolare attenzione nel rilasciare in tempi brevi patch per correggere falle nella sicurezza.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche sono state confermate le specifiche emerse nelle ore scorse. Il terminale si colloca nel segmento dei mid-range, è equipaggiato con display da 5.2″ con risoluzione FullHD, SoC Snapdragon 617, 3GB di RAM, 16GB di storage espandibili sino a 2TB e un comparto fotocamera articolato in quella posteriore da 13 megapixel e quella anteriore da 8 megapixel. La batteria è da 2160 mAh e supporta la ricarica rapida Quick Charge 2.0. Sulla scocca, il cui spessore di 7,4 mm consente a BlackBerry di definire il terminale come il BB più sottile di sempre, è inoltre presente un tasto personalizzabile che permette di avviare, tra l’altro, le app più utilizzate.

La piattaforma software è basata sul sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, ma non mancano ulteriori personalizzazioni del produttore, a partire dalla suite di applicazioni EMM (Enterprise Mobility Management) e DTEK by BlackBerry (app di sicurezza che monitora le app e avvisa l’utente quando gli aspetti dalla privacy sono a rischio), per arrivare all’apprezzata tastiera (a schermo) BlackBerry Intelligent Keyboard e al BlackBerry Hub. Sempre nell’ottica di fornire strumenti software per soddisfare le esigenze di produttività, anche (se non soprattutto) in ambito aziendale, BlackBerry ha incluso nella dotazione software del DTEK50 anche la suite Android for Work e il Google Play for Work

Chiara quindi la volontà di puntare ad aspetti che fanno parte del DNA di BlackBerry, a partire dall’attenzione per la sicurezza, la privacy e le esigenze dell’utenza aziendale; solidi pilastri su cui strutturare la nuova line-up di smartphone BlackBerry che, anche in futuro, continueranno ad essere basati sul sistema operativo Android. Un cambio di rotta importante rispetto al passato della casa statunitense che ha concluso la lunga esperienza con BlackBerry OS prima e Blackberry 10 dopo (quanto meno sul fronte dell produzione di nuovi terminali basati su tali sistemi operativi). 

A fare la differenza tra il BlackBerry DTEK50 e il gran numero di mid-range Android dovrebbe essere, infatti, nelle intenzioni dell’azienda, il valore aggiunto rappresentato dalle soluzioni sviluppate per garantire gli aspetti della sicurezza e della produttività personale. Un approccio già proposto con il BlackBerry Priv, rispetto al quale il nuovo DTEK50 ha il vantaggio di costare molto meno

BlackBerry DTEK50 può essere preordinato collegandosi allo store online ufficiale del produttore. Le informazioni relative al mercato italiano fanno riferimento al prezzo di 339 euro e ad un bundle comprendente il power bank da 12600 mAh con due porte USB (1 con uscita da 1A e 1 con uscita 2A) e 1 in formato microUSB per la ricarica della batteria integrata nel power bank. Le consegne prenderanno il via nella seconda settimana di agosto. Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda prodotto presente nello store online di BlackBerry.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024