Categories: Energia

L’Australia approva il suo primo impianto ibrido eolico-fotovoltaico

(Rinnovabili.it) – Vedrà presto la luce il primo impianto ibrido eolico-fotovoltaico su larga scala dell’Australia. Il progetto, allo studio da tempo, si era arenato per dubbi sui costi finali. A sbloccare la situazione è arrivato un prestito da quasi 10 milioni di dollari da parte dell’Agenzia per l’energia rinnovabile australiana (Arena).

Il finanziamento va a completare la cifra richiesta di 26 milioni di dollari per realizzare il nuovo impianto fotovoltaico da 10 MW nei pressi di Canberra, sullo stesso sito dove è già in funzione il parco eolico di Gullen Range. La prima tranche di 10 milioni infatti era già stata stanziata dalla Banca Nazionale australiana e dalla Banca per l’Industria e il Commercio di Pechino, che ha forti interessi nell’operazione. Secondo la compagnia cinese Goldwind, tra i promotori del progetto, la fattoria solare dovrebbe generare circa 22mila MWh di elettricità durante il primo anno di esercizio, ovvero abbastanza per soddisfare il fabbisogno di 3mila abitazioni.

La realizzazione del nuovo impianto in abbinamento a quello eolico preesistente consente inoltre di risparmiare il 20% dei costi di costruzione. Tra i vantaggi, infatti, rientra la possibilità di utilizzare la stessa rete in condivisione tra eolico e fotovoltaico. Ciò dipende dal fatto che si tratta di fonti di energia in gran parte complementari, dal momento che raggiungono il loro picco rispettivo in momenti diversi sia del giorno che dell’anno. Combinati insieme consentono quindi un alto grado di affidabilità, grazie a una generazione pressoché continua di energia.

“Questo è il primo progetto di questo tipo in Australia – ha commentato l’ad di Arena Ivor FrischknechtPerciò le lezioni apprese saranno molto preziose. Ha il potenziale per funzionare da esempio per futuri progetti”. Energia pulita che però, tra i futuri progetti citati da Arena, potrebbe prevedere anche la fornitura di elettricità a costi ridotti a supporto dell’industria del cemento. L’impianto dovrebbe essere pronto entro luglio 2017.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024