Categories: HardwareSoftware

Facebook inarrestabile: quasi 2 miliardi di utenti attivi e profitti record

Facebook non mostra ancora segni di cedimento e continua la sua ascesa verso il dominio del mondo. Forse esageriamo, è vero, tuttavia visto il suo enorme database di utenti perfettamente profilati parlare di dominio non sembra solamente un’iperbole. Annunciando i risultati finanziari del secondo trimestre 2016 la compagnia del giovane Zuckerberg ha di nuovo frantumato le stime del mercato, parlando di una crescita di circa il 3,6% e aggiungendo 60 milioni di utenti attivi al mese.

La base d’utenza del social network ammonta adesso a 1,71 miliardi di individui, numero che porta il fatturato a 6,44 miliardi di dollari con un EPS di 0,97 dollari. Annientate le stime: gli esperti prevedevano infatti un fatturato di 6,02 miliardi con un EPS di 0,82 dollari. Si tratta del sedicesimo trimestre su diciassette in cui Facebook annuncia un risultato superiore alle previsioni, portando in pochi anni il valore dell’azione da 38 a 123 dollari, e dovrebbe aumentare nelle prossime ore.

Analizzando gli after-hours infatti notiamo come, dopo l’annuncio della finanziaria, l’azione è arrivata ad un massimo di 132,60 dollari fino a stabilizzarsi a circa 129 dollari. Facebook può ancora crescere quindi, anche se rispetto al trimestre scorso lo ha fatto in misura leggermente inferiore. La società ha stabilito anche un nuovo record: 1 miliardo di utenti al giorno usano il servizio via mobile.

Sul fronte del fatturato la crescita è stata del 59% su base annua, una risposta fortissima al competitor Twitter la cui crescita nel fatturato è stata del 20%. La maggior parte dei proventi, 6,24 miliardi di dollari, arrivano dalle pubblicità via mobile. I numeri mostrano che gli utenti continuano ad utilizzare Facebook nonostante non sia più una novità: gli utenti giornalieri sono 1,13 miliardi (+17% su base annua), quelli mensili su mobile 1,57 miliardi.

Gli utili per la società di Zuckerberg sono stati di 2,05 miliardi di dollari (l’anno scorso si fermavano a 719 milioni), con un fatturato medio per singolo utente di 3,82 dollari. Nonostante le vendite scellerate degli ultimi anni, Facebook ha una liquidità di cassa di 23 miliardi di dollari, quindi si potrebbe apprestare nuovamente a portare a termine nuove grandi acquisizioni. La società si è spostata recentemente ben oltre il semplice “social networking”, mostrando interesse su realtà virtuale, droni e connettività ad alta velocità, quindi non è facile prevedere quale sarà la sua prossima mossa.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024

So lebt Michael Jacksons Schimpanse Bubbles heute

Author: klatsch-tratsch Michael Jackson 1986 mit Bubbles auf der Neverland-Ranch. (rho/spot)imago/Cinema Publishers CollectionSpotOn News |…

25 Giugno 2024