Categories: HardwareSoftware

Come Google si è lasciata sfuggire il fenomeno Pokemon Go

Probabilmente alcuni di voi avranno già visto il filmato che riportiamo in questa news. Risale al pesce d’aprile 2014 e faceva parte delle consuete iniziative di Google per festeggiare insieme alla community la ricorrenza. Parliamo dell’evento Google Maps: Pokémon Challenge, che dava agli utenti dell’applicazione mobile Google Maps la possibilità di catturare i Pokémon sparsi per le mappe dell’applicazione. È per caso un’idea che vi ricorda qualcosa?

Durante la sfida bisognava catturare 150 Pokemon, esattamente come succede nella popolare e più moderna app Pokemon Go, con un Pokedex formato da 25 Pokémon di ogni generazione, di cui nove Pokémon iniziali. Pokémon Challenge assomiglia tantissimo a Pokemon Go, sia per le meccaniche di gioco che per gli stessi contenuti artistici.

Pokemon Go è un videogioco sviluppato da Niantic Labs, una software house nata in seno a Google con l’obiettivo di sviluppare e promuovere le app di realtà aumentata. Erano i tempi di Google Glass e Mountain View pensava già a rimpolpare la lista delle app capaci di funzionare con il suo nuovo dispositivo. Ma Google Ingress, ovvero il primo lavoro di Niantic, nonostante condividesse con Pokemon Go la maggior parte delle caratteristiche di gioco, non riuscì ad ottenere successo.

Dal 2015 Niantic diventava un’entità indipendente da Google, che evidentemente archiviava, perlomeno per il momento, tutti i progetti legati alla realtà aumentata. Da quel momento Niantic ha raggiunto un accordo con Nintendo sulla base di 30 milioni di dollari, al fine di sviluppare proprio Pokemon Go in collaborazione con The Pokemon Company, della quale Nintendo controlla il 32%.

Oggi Pokemon Go genera un fatturato da 10 milioni di dollari al giorno secondo le ricostruzioni degli analisti ed è alla base di un successo virale che riguarda diversi settori, dal gaming al marketing oltre che alle attività locali. Con ogni probabilità a Mountain View qualcuno si sta mangiando le mani.

Abbiamo appena pubblicato la guida di Pokemon Go, che vi invitiamo a non perdere se volete conoscere qualcosa in più delle sue meccaniche di gioco e poter sfruttare qualche suggerimento per diventare dei buoni allenatori di Pokemon.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024