Categories: HardwareSoftware

Windows 10 installato adesso su un computer su cinque

A circa un anno dal rilascio di Windows 10, lanciato con un’aggressiva strategia di aggiornamento gratuito, il sistema operativo ha raggiunto il 21% delle quote di mercato dei sistemi operativi. Questo vuol dire che è installato su circa un computer su cinque. La rapida diffusione è dovuta in parte alla strategia di cui sopra che, nonostante la gratuità, è stata accolta non senza qualche critica di troppo. Microsoft ha infatti promosso troppo la possibilità su Windows 7 e 8.1, e molti utenti si sono lamentati.

Ma ad oggi non sarebbe sbagliato definire Windows 10 come un successo. Alla fine di giugno la compagnia annunciava che Windows 10 era installato su 350 milioni di dispositivi (quindi includendo PC, smartphone, console Xbox), 50 milioni in più rispetto all’inizio di maggio. Mancano poche ore al debutto dell’atteso Anniversary Update, ed è probabile che Microsoft rilasci nuove statistiche aggiornate sulla diffusione della piattaforma. Nel frattempo possiamo farci un’idea con i dati NetMarketShare.

Secondo la firma Windows 10 è installato sul 21,13% dei personal computer, laddove la precedente versione (Windows 8 e Windows 8.1) si ferma a meno del 10%. L’ultima versione è in seconda posizione, rosicchiando terreno a Windows 7 che vanta ancora quasi la metà dell’intero mercato (47,01%). Chiude il podio Windows XP che, nonostante gli anni sulle spalle, riesce a occupare il 10,34% del mercato dei sistemi operativi, posizionandosi più in alto di Windows 8.

Il percorso per il superamento di Windows 7 è ancora molto lungo, per Windows 10. Microsoft ne è a conoscenza e non si nasconde dietro false speranze: al lancio del sistema operativo la società annunciava l’obiettivo di un miliardo di installazioni entro 3 anni, ma recentemente ha ammesso che non riuscirà a raggiungere quel particolare traguardo. Potrebbe aiutare il fatto che dal 31 ottobre prossimo tutti i nuovi personal computer saranno venduti esclusivamente con Windows 10.

Di contro c’è che l’aggiornamento gratuito per gli utenti Windows 7 e Windows 8.1 non è più possibile, quindi la situazione per le diverse release di Microsoft non è così scontata nei prossimi mesi a venire. Continueremo a monitorare la situazione sia con i dati ufficiali che con quelli delle società di tracking più diffuse e affidabili.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024